Azione in corso...

In piazza Matteotti arrivano 'i ristulzini del Mercato della Terra'

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 07/03/2019 17:26:02
La primavera si avvicina, e la collaudata sinergia tra Slow Food Alta Umbria e Pro-Loco Umbertide scalda i motori in vista degli attesi eventi 2019. Per iniziare al meglio la bella stagione ecco "I Ristulzini del Mercato della Terra" che punteranno a stuzzicare il vostro palato all’insegna dei sapori del territorio, rigorosamente a km0. Quattro appuntamenti per gustare al meglio i prodotti offerti dal caratteristico Mercato della Terra, realtà ultradecennale che ogni sabato mattina arricchisce Piazza Matteotti di Umbertide.
Si parte sabato 9 marzo, con "La Paella del mercato", rivisitazione del piatto più iconico della cucina spagnola, arricchito con le verdure che trovate lì esposte, a pochi metri, sui banchi degli agricoltori locali. Il 23 marzo invece sarà la volta della Ribollita, un piatto della tradizione contadina, che di “povero’’ ha solo le origini, visti le sue caratteristiche organolettiche, ma soprattutto il suo gusto imperdibile. Il 6 aprile invece ci permettiamo un piccolo sgarro, con una croccante frittura, rigorosamente con le verdure km0 offerte dal territorio. Per chiudere in bellezza, il 20 aprile, sabato di Pasqua, scenderà in piazza un vero simbolo della cucina umbertidese, tutto da riscoprire e valorizzare: il brustengo. Questo semplice, ma gustoso spuntino, sarà accompagnato con formaggi e salumi locali.
Insomma, quattro appuntamenti da non perdere per capire, assaporare, ma soprattutto immergersi nel mondo dei piccoli produttori dell’agroalimentare del nostro territorio. Una preziosa realtà, accessibile settimanalmente grazie ad uno dei progetti più longevi ed allo stesso tempo iconici di Slow Food, che vede proprio ad Umbertide, uno dei suoi fiori all’occhiello.
Le degustazioni, gratuite per tutti i soci di Pro-Loco Umbertide e Slow Food Alta Umbria, si terranno tutte in concomitanza con il Mercato della Terra, durante le mattinate delle date succitate, che trovate anche in locandina. Inoltre, per tutto il periodo dei Ristulzini, sarà aperto il tesseramento di entrambe le associazioni.
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy