Azione in corso...

Il G.S. Orsini compie 40 anni di attività

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 17/01/2022 15:18:46
Settembre 1981, da un incontro come tanti fra amici, Censini Lorenzo, Lisetti Massimo e Peruzzi Rino, nasce l'idea di allestire una squadra di calcio per partecipare al campionato invernale amatoriale Arci - Uisp dell'Alta Valle del Tevere 1981-82, lo scopo era solamente giocare al calcio per divertirsi, per stare insieme tra amici, fare dello Sport momento di aggregazione. 
Ai tre amici si unisce subito anche Carlo Orsini, giovane imprenditore locale, nasce così la SOCIETA' ORSINI ITALO EREDI che diventerà poi G.S. ORSINI.
Inizia così la storia della società amatoriale umbertidese che quest’anno, con la partecipazione al campionato amatoriale FIGC 2021-22,  festeggia i 40 anni di attività.
L’intuizione iniziale dei fondatori, tra cui l’indimenticato Lorenzo Censini che, per anni, fino alla sua triste scomparsa nel 2010, è stato il padre affettuoso di questa sua creatura, di fare del gioco del calcio una “scusa” per far stare insieme le persone,  è risultata sicuramente vincente, consentendo a tutte le persone che in questi anni hanno vissuto la società di scrivere queste bellissime 40 pagine di storia.
Una storia fatta di amicizie, una società che per molti atleti e dirigenti che ne hanno fatto parte, con silenzio e discrezione, è diventata una parte della propria famiglia tra eventi gioiosi e anche  momenti meno felici, che con le sue 40 candeline spente a settembre si colloca come una delle società più longeve del panorama umbertidese e non solo.
Una storia che, anche dal punto di vista sportivo, ha visto tante soddisfazioni, dalla vincita di 2 campionati regionali, tre coppe umbre, fino ad arrivare a diventare vicecampioni nazionali nella stagione 2006-2007.
Una storia che ha visto momenti di aggregazione indimenticabili, dalla partecipazione a tornei a Gavorrano, Venturina, Cattolica, fino a varcare i confini nazionali per giocare in Svizzera e l’organizzazione nel 2011 del “Pippo day” in cui quasi 100 tra atleti ed ex atleti si sono alternati nel rettangolo di gioco per ricordare Lorenzo “Pippo” Censini.
La pandemia e le restrizioni, purtroppo, non hanno permesso, negli ultimi due anni, di vivere appieno l’attività calcistica e non solo, programmata dalla società dell’attuale presidente Paolo Giannelli che però non si è persa d’animo e grazie al lavoro dei suoi dirigenti, anche quest’anno, è riuscita ad allestire una giovane rosa di calciatori che prima dell'interruzione del campionato stavano dando molte soddisfazioni a mister Cesare Sonaglia ( da 40 anni colonna portante del g.s.orsini)
In attesa della programmazione dei prossimi eventi, non resta dunque che augurare  al G.S. Orsini Buon Compleanno per i suoi primi 40 anni.
 
 
 
 
 
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy