Gli studenti del Leonardo da Vinci alle semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del talento

La squadra del Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide si è classificata prima nella Regione Umbria ottenendo un posto per le semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, che si terranno a Civitavecchia il prossimo 17 marzo.

 La squadra vincitrice “Accipicchia” è composta dai seguenti studenti: Mario Saverio Grassini (IV A Indirizzo Tecnico ITI), Veronica Francescangeli (IV A Liceo delle Scienze Umane), Alessandro Meniconi (IV A Liceo Linguistico), Lavinia Secci (IV B Liceo Scientifico), Federica Machelli (IV A Liceo Economico Sociale) e Jaele Fo (IV A Indirizzo Servizi Commerciali).

Con loro il dirigente scolastico Franca Burzigotti, i docenti del dipartimento di Storia e Filosofia e tutta la comunità scolastica si sono complimentati per l' eccellente risultato conseguito, reso più  significativo per  i piazzamenti di rilievo di tutte le squadre partecipanti. Oltre il primo posto, infatti,  il Campus ha ottenuto il secondo e il quarto posto nella classifica umbra, tutta umbertidese se si esclude il terzo posto ottenuto dal Liceo Galilei di Perugia. Ecco gli alunni della squadra “I Da-Vincitori”, seconda classificata: Laura Naticchi (IV B Liceo Linguistico), James Millington (IV A Liceo Linguistico), Letizia Caseti (IV A Liceo Scientifico), Martina Lorenzini (IV A Liceo Scientifico, Jessica Merli (IV A Liceo Economico Sociale), Gianluca Fratta (IV A Liceo delle Scienze Applicate) e della squadra “Gli Incorreggibili”, quarta classificata: Denise Podda (IV A Liceo delle Scienze Umane), Lucia Bucci (IV B Liceo Scientifico), Martina Piredda (IV A Liceo Linguistico), Martina Marchetti (IV A Liceo Economico Sociale), Liridon Nivokazi (IV A Servizi Commerciali), Lorenzo Monsignori (IV Indirizzo Tecnico ITI).

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono un Concorso Culturale Nazionale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano. Ogni squadra è composta da sei studenti iscritti alla medesima scuola. Il Concorso è una competizione multidisciplinare che si articola in tre fasi: eliminatorie, semifinali e finali. La caratteristica del Concorso è, nell'ambito delle finali, la “Prova Talento” nella quale i partecipanti mettono in mostra una loro particolare dote artistica acquisita in ambito extrascolastico.

Le eliminatorie si sono svolte su base regionale il 25 gennaio scorso, esclusivamente on-line sulla piattaforma Net-Learning delle Olimpiadi della Cultura e del Talento e alle semifinali hanno avuto accesso le migliori 340 squadre d’Italia e per l'Umbria la squadra degli alunni del Campus di Umbertide “Accipicchia”.  La prova per l'accesso alle semifinali è stata "di squadra" cioè tutti i sei componenti hanno svolto insieme un unico test dove si richiedeva di risolvere quiz di logica, informatica, storia dell’arte, cultura musicale e cultura sportiva di diverse tipologie: risposta multipla, risposta aperta, completamento, riconoscimento immagini e/o tracce musicali.

Le 340 squadre che hanno superato la fase eliminatoria si confronteranno nelle semifinali che si svolgeranno a Civitavecchia  il 17 marzo. Le semifinali consisteranno in 6 prove: 5 test scritti da 16 domande a risposta multipla ciascuno e una prova musicale. I test a quiz e la prova musicale saranno svolti ognuno da un diverso componente della squadra individualmente e verteranno sulle seguenti materie: Letteratura Italiana e Internazionale, Educazione Civica e Attualità Italiane ed Europee, Lingua Inglese, Scienze, Storia e Geografia Mondiale.

La prova musicale consisterà nell’ascoltare 16 brani musicali in sequenza per circa 20 secondi (non necessariamente il ritornello). Il componente dovrà trascrivere correttamente titolo ed artista della canzone. I brani proposti potrebbero essere sia in lingua italiana che in lingua inglese. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy