Azione in corso...

La mescita dell'armajolo nella Rocca: mostre, proiezioni e visite guidate organizzate dalla Pro-Loco Umbertide

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 01/09/2022 11:08:07

Finalmente, dopo due anni di stop, torna la Fratta dell’800 e dunque è arrivato il momento di riavvolgere il tempo a circa due secoli fa anche per la Pro-Loco di Umbertide.

Un ritorno all’insegna della continuità ma allo stesso tempo ricco di novità per lo spazio a cura della Pro-Loco, o meglio, degli ‘’armajoli’’, anche quest’anno insediati nella splendida cornice del centro storico. Riapre i battenti in versione rinnovata ‘’l'Armajolo", bottega d’armi, dove tra fucili, pistole ed altri oggetti d’epoca, sarà possibile immergersi nelle storie dei patrioti che le impugnavano, ma anche dei briganti e dei banditi che pullulavano le campagne della zona. Quest’anno un’esposizione con un allestimento ancora più bello, ma soprattutto a farla da padrone è il luogo che la ospita: la Rocca di Umbertide. La bottega si dipanerà infatti tra i locali della splendida fortezza medievale compresi i sotterranei che ai tempi fungevano da prigione, dall’ingresso di Piazza del Mercato fino ad arrivare al misterioso ‘’passaggio segreto’’ che collega la struttura al Teatro dei Riuniti, dove sarà possibile godere di una vista eccezionale e per certi versi ‘’inedita’’ dalla terrazza che sovrasta la piazzetta. L’offerta culturale 2022 non si ferma però qui. Sempre all’interno della Rocca, sarà presente la mostra fotografica "Garibaldi statue in movimento" in collaborazione con l'artista Francesco Arancioni, dove ammirare gli scatti delle statue dell’Eroe dei due mondi.

Le visite guidate sono disponibili TUTTE LE SERE DALLE ORE 18:00 alle 22:00. Entrambe le esposizioni vedranno il taglio del nastro a seguito dell’inaugurazione della festa giovedì 1° settembre. Passati in rassegna gli interni, in Piazza del Mercato e Piazzetta del Trocascio, sarà invece possibile ritrovare le classiche bevande protagoniste delle osterie di un tempo nella ‘’Mescita’’. L’offerta vede protagonisti il vino rosso, meglio noto come "vin nero", l'immancabile vino santo, ma anche altre proposte come pregiate birre artigianali. Confermati a grande richiesta, sempre negli spazi antistanti, i giochi popolari per grandi e piccini, con premi enogastronomici e divertimento garantito. I giochi saranno presenti TUTTE LE SERE FINO ALLE ORE 23:30 CIRCA. Altra novità per questa edizione 2022 è inoltre la presenza di un mini-evento per ogni sera, per i quali si rimanda al programma della Mescita. Cultura, identità cittadina, intrattenimento. È tutto pronto per godersi a tutto tondo la 4 giorni umbertidese più attesa dell'anno.

La Pro-Loco vi aspetta!

Uff. stampa Pro-Loco Umbertide

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy