Azione in corso...

Appuntamento il 9 luglio col Mercato della Terra per tutti’s Party

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 29/06/2022 17:16:13

Grazie alla collaborazione tra la cooperativa sociale agricola “il nido dei Pettirossi”, Asad, Slow Food Alta Umbria e il Mercato della Terra, nel 2020, è nato l’ormai noto progetto di inclusione “Il Mercato della Terra per tutti”. I protagonisti sono sei ragazzi disabili con età compresa tra i 18 e i 35 anni, già impegnati nel progetto “Il mio orto” presso la Serra Comunale di Umbertide. L’obiettivo iniziale è stato quello di creare occasioni di aggregazione e oppurtunità lavorative per tutti, senza distinzioni. La possibilità di trovarsi nel contesto del mercato, di interagire e incontrare persone, permette ai ragazzi di entrare in contatto direttamente con il pubblico, riducendo l’isolamento sociale e esprimere apertamente il proprio potenziale.

A partire dal dicembre dello scorso anno, il progetto è entrato nel vivo e si è concretizzato con la vendita delle box natalizie Slow Food, olte agli ortaggi e i prodotti locali. Da allora i ragazzi affiancano gli esercenti nella vendita dei prodotti e acquisiscono tutte le capacità necessarie per la gestione, in autonomia, di una bancarella che allestiscono quando giungono a maturazione gli ortaggi frutto della coltivazione del terreno presso la Serra Comunale. Il sodalizio con le aziende del territorio è poi andato oltre la fase finale della vendita al consumatore.  Da fine febbraio, i ragazzi sono stati coinvolti nel trapianto, cura e raccolta di ortaggi e frutti direttamente nelle aziende, al fine di apprendere consigli specifici da chi svolge questo lavoro da anni. A fare da capofila è stata l’Azienda Agraria 3 Orti, dove i partecipanti al progetto sono stati istruiti sulle differenze tra le diverse tipologie di coltivazione, come l’orto su suolo, a capanna, in cassoni e in cassetta. Durante l’estate si aggiungeranno poi la Fattoria Terra e Sapori e l’azienda agraria Carlini Claudio per verdure di stagione, l’Azienda Agraria Fratelli Fornaci per la raccolta di pesche e albicocche e la Società Agricola Menestrina Paolo per le mele.

Per coinvolgere ulteriormente la cittadinanza e non limitarsi al mercato del sabato mattina, il Mercato della Terra, Pro Loco Umbertide, Cooperativa Sociale Asad, Cooperativa Sociale Agricola Il Nido dei Pettirossi, La Piazzetta e il Bar River hanno unito le forze per organizzare una festa alla Serra Comunale. Il “Mercato della Terra per tutti’s Party” avrà luogo il 9 luglio, dalle ore 18 alle 23, presso la Serra Comunale.  L’evento è il risultato di una stretta collaborazione tra associazioni e esercenti, con lo scopo di ripristinare la coltura dello zafferano a Umbertide, senza dimenticare i valori che animano tutte le iniziative, ovvero la sensibilizzazione all’inclusione sociale. Infatti, grazie a questo evento, i Molini Popolari Riuniti doneranno 1000 bulbi di zafferano all’associazione.

Il programma prevede la presenza dei ragazzi de “La Piazzetta” (11-17 anni) gestiranno uno stand servendo drink analcolici. I ragazzi disabili, che già partecipano al Mercato, si occuperanno di servire birra e si renderanno disponibili per visite guidate alla Serra Comunale, dove parleranno della loro storia, del loro lavoro e degli ortaggi. Un occhio di riguardo anche alla sostenibilità: saranno distribuiti bicchieri riutilizzabili e riciclabili per ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale. La musica che animerà l’evento sarà a cura del dj David Batu Riganelli.

Creare legami, è quello che Slow food Alta Umbria, insieme ad attori e associazioni del territorio sta facendo. Non solo uno slogan (“Slow food Alta Umbria crea legami”) ma anche un impegno concreto, che si manifesta in eventi e iniziative come quella del 9 luglio. I ragazzi del Mercato della Terra e gli organizzatori vi aspettano!

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy