Il concorso, giunto all’undicesima edizione, nasce con l’intento di premiare tutti i migliori progetti frutto del design creativo applicato all’antica arte ceramica.
La Manifattura Rometti realizza ceramiche artistiche a Umbertide (PG) dal 1927 e fin dall’inizio della sua attività si è avvalsa della fondamentale collaborazione di giovani artisti come Corrado Cagli, Dante Baldelli e Mario Di Giacomo, tutti allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Questi ebbero l’opportunità di sperimentare la ceramica presso la Rometti, creando capolavori in totale libertà espressiva. Durante la sua lunga e ininterrotta attività la Manifattura ha collaborato con artisti e designer noti e apprezzati, italiani ed esteri, tra i quali negli ultimi anni spiccano Ambrogio Pozzi, Liliane Lijn, Chantal Tomass, Ugo La Pietra, Sara Ricciardi, Roberto Capucci.
Con l’istituzione del Premio le Ceramiche Rometti intendono confermare la centralità della collaborazione con i giovani e incoraggiare sperimentazioni formali dal carattere originale e innovativo, seguendo i temi legati all’Art-design già da tempo intrapresi dalla manifattura. Il concorso è riservato agli studenti degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy