Ieri mattina mercoledì 28 agosto, sono iniziati i lavori di abbattimento dei pini di via Roma ad Umbertide.
La ditta incaricata dall’Amministrazione Comunale, terminerà sabato 31 agosto le operazione di messa in sicurezza di una delle strade più importanti e trafficate del centro cittadino. Verranno abbattute 16 piante delle 30 selezionate dopo l’ accurata perizia agronoma eseguita a fine maggio, mentre le restanti 14 subiranno importanti potature.
Questo drastico provvedimento, è stato preso dopo diverse segnalazioni dei cittadini residenti lungo la via e soprattutto, dopo il crollo improvviso, risalente al 25 maggio scorso, di uno degli arbusti nei pressi del Campus Da Vinci anche se, ad onor di cronaca, l’Amministrazione Comunale aveva già previsto di periziare le piante per la loro pericolosità, data dal loro invecchiamento e dalle radici poco profonde, caratteristiche del pino marittimo che poco si adatta ad un contesto prettamente urbano.
L’assessore all’ambiente Francesco Cenciarini spiega così la decisione dell’intervento: “Già dai primi tagli abbiamo trovato piante fragili a fine ciclo vita che era necessario rimuovere per garantire la sicurezza di tutti i cittadini – ha spiegato l’assessore all’ambiente Francesco Cenciarini – I pini abbattuti verranno poi reintegrati con nuove piante, in contesti più idonei e optando per essenze arboree, adatte alla città”. In programma c’è già la piantumazione di una ventina di alberi in zona via Martin Luther King nel mese di ottobre”.
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy