Azione in corso...

Fratta '800: le parole del Sindaco Carizia sull'evento più importante dell'anno

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 29/08/2024 15:22:00

Mancano poche ore alla parata inaugurale di Fratta ‘800 e tra preparativi che fervono, emozioni per l'attesissimo conto alla rovescia e una scenografia ricca di bandiere tricolori, Fabrizio Ciocchetti è riuscito a fare una breve, ma importante intervista al Sindaco Luca Carizia:

Luca Carizia, 60 anni, laureato in Scienze Politiche, sindaco di Umbertide (giunto al secondo mandato), ha avuto parole decise e ferme sui prossimi appuntamenti di festa nella sua città. Elogi per tutti quelli che si sono dati da fare, “strigliate” a chi vuol produrre solo caos nel momento più importante della festa dell’800, definita la Festa più importante della città.

Ha definito la festa dell’800 e le successive fiere di Umbertide come eventi segnati dalla sicurezza e dai lavori pubblici. In che senso?

Facendo sia la rigenerazione urbana che la riqualificazione di Piazza Mazzini, sia interventi molto importanti sul museo di S. Croce e sul centro socio culturale San Francesco nell’omonima Piazza, ci sono dei cantieri che caratterizzeranno un po’ la festa. E tutto questo durerà un paio d’anni. Il volto della città e di alcune strutture di Umbertide sarà migliorato e valorizzato, ma ci vuole ancora un po’ di pazienza.

E sullo specifico della sicurezza, cosa c’è da dire di importante?

Faccio un appello a tutti: divertirsi, cercando di rispettare quelle che sono le norme specifiche. Dovete sapere che dietro l’organizzazione di una festa come questa dove arrivano migliaia di persone c’è un grande lavoro da parte della Polizia locale, degli uffici comunali, della Protezione Civile… molto attento alla sicurezza. Abbiamo ingaggiato anche dei “body guards” (guardie di sicurezza) per sedare eventuali tumulti e che vigileranno per le strade della nostra città in tutto questo periodo. Per svolgere la festa in maniera sicura (che è quello che vogliamo), c’è bisogno del contributo di tutti. Questo significa rispettare quelle che sono le normative, le ordinanze e, come dicevo sopra, divertirsi senza esagerare.

Chiaro no? Festa sia, ma senza travalicare il buon senso!

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy