Azione in corso...

Il nuovo arcivescovo Ivan Maffeis visita la parrocchia di San Salvatore in Badia di Montecorona

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 11/09/2022 15:23:15

«Come  ci  dice  il  Santo  Padre:  pregate  per  me,  pregate  gli  uni  per  gli  altri».  Sono  le  parole  pronunciate  dall’arcivescovo  eletto  don  Ivan  Maffeis  nel  salutare  i  fedeli  che  lo  attendevano  davanti  all’abbazia-basilica  minore  di  San  Salvatore  di  Badia  di  Montecorona,  nel  comune  di  Umbertide,  dove  è  arrivato,  percorrendo  a  piedi,  da  «umile  pellegrino»,  un  breve  tratto  di  strada,  domenica mattina  11  settembre, vigilia  della  festa 
diocesana  della Madonna  delle Grazie.  E’ stata la prima  comunità  parrocchiale  da lui visitata essendo  la prima  del territorio diocesano che si incontra lungo percorso che lo conduce in giornata alla chiesa cattedrale perugina  dove riceverà l’ordinazione episcopale dal suo predecessore, il cardinale Gualtiero Bassetti. E’ stato accolto dal  vescovo ed amministratore  diocesano mons.  Marco Salvi,  dal sindaco di Umbertide  Luca Carizia,  dal parroco  e  rettore dell’abbazia di San Salvatore mons. Renzo Piccioni Pignani, dai dodici Monaci di Betlemme,  dell’Assunzione  della Vergine Maria e di san Bruno dell’Eremo di Montecorona e da numerosi fedeli. Il sindaco lo ha salutato  con queste  parole:  «Ci piace  immaginare  il suo ministero  come  un  pellegrinaggio,  dove tutti  noi 
siamo pronti a sostenerla» (il testo integrale è al link  https://www.umbriaradio.cloud/nextcloud/index.php/s/HtNHJSMTBnK7Y8W). Nel  ringraziare  il  primo  cittadino, mons.  Maffeis  ha  detto:  «Spero  di  essere  all’altezza  di  quanto  con  generosità  mi  ha  espresso,  grazie  per  lo spirito  di collaborazione.  Fin da ora le  assicuro  che da parte  mia  e della Chiesa  di Perugia-Città  della  Pieve  ci  sarà impegno  per una piana corrispondenza».  Ha avuto parole di gratitudine  per il parroco  don Renzo  Piccioni  Pignani: «Grazie  per il suo generoso  servizio  e non dico nonostante  l’età, ma  con l’età». 


L’arcivescovo eletto, nell’entrare  in basilica,  ha compiuto  il gesto del bacio del crocifisso, inginocchiandosi.  Si è poi  raccolto  in  preghiera  davanti  al  Santissimo  Sacramento  nella  splendida  cripta  dell’abbazia  fondata  dai  Benedettini  nel  secolo  XI.  Anche  per  i  Monaci  di Betlemme,  che  con  la  loro  presenza  nel  vicino  eremo  sono  punto  di riferimento  e di continuità  dell’originaria  spiritualità  del monachesimo  occidentale,  l’arcivescovo  eletto ha avuto parole di incoraggiamento  e gratitudine.  Sono una comunità  di clausura che il prossimo  17 settembre  vivranno la giornata annuale “Porte aperte”, aprendosi  per un giorno a tutti i fedeli che vorranno fare esperienza  di fede con la comunità  monastica  dell’eremo  con visita alle celle, al refettorio  e alla biblioteca La prima celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Maffeis nella cattedrale di San Lorenzo  nel giorno della festa della Madonna  delle Grazie, lunedì 12 settembre, ore 18  A Montecorona,  il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano  don Francesco  Verzini  ha annunciato che la  prima celebrazione  eucaristica  presieduta  dall’arcivescovo Maffeis nella cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà in  occasione  della festa della Madonna  delle Grazie,  che la Chiesa  celebra nel giorno  del S. Nome  di Maria,  il 12 settembre,  in programma  domani,  lunedì,  alle ore 18. Festa che vede, come vuole la tradizione, l’esposizione  alla venerazione dei fedeli per l’intera giornata della reliquia del Sant’Anello nella cattedrale.  La celebrazione  si concluderà  davanti  alla  venerata  immagine  della  Madonna  delle  Grazie  dipinta  da  un  allievo  del  Perugino  su  una  delle  colonne  della  cattedrale,  con  la  recita  da  parte  di  mons.  Maffeis  della  preghiera  di  invocazione  alla  Beata  Vergine  scritta  dal cardinale  Ennio  Antonelli  quando  era  arcivescovo  di Perugia-Città  della  Pieve.  È un atto  di affidamento  alla  protezione  della  Madonna  delle  Grazie  della  città di  Perugia  e dell’intera  comunità diocesana che richiama all’antica devozione mariana  che  questa comunità  cristiana  ha da secoli,  testimoniata  anche  dall’“Atto  di  consacrazione  alla  Madonna  Santissima  delle  Grazie”  scritto  nel  1873  dal  cardinale  Gioacchino  Pecci, vescovo di Perugia,  poi papa Leone XIII. 

Le parole del sindaco di Umbertide Luca Carizia: "Arcivescovo Ivan benvenuto,
è una emozione grandissima accompagnarla nell'avvio del suo ministero espiscopale da qui, dalla Basilica-Abbazia di Montecorona, uno dei luoghi più importanti del nostro territorio dal punto di vista spirituale e culturale. 
Oggi sappiamo di dare il benvenuto a una guida sapiente, saggia, preparata e pronta ad aiutare il prossimo come il suo predecessore Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti e l'Amministratore diocesano Monsignor Marco Salvi.
Monsignor Maffeis, siamo entusiasti al pensiero di collaborare con Lei nell'aiuto alle famiglie, alla crescita dei giovani e alla costruzione di una comunità che vada ancora più incontro ai bisogni delle persone, soprattutto dopo la fase acuta della pandemia. Sappiamo del suo intenso impegno pastorale e sociale profuso per tante famiglie della sua terra trentina per il Covid. La sua attenzione e vicinanza alle persone in gravi difficoltà, e per questo segnate nel corpo e nello spirito, è per noi di stimolo per il prosieguo di una collaborazione con le realtà ecclesiali locali. Una collaborazione che possa essere ancora più profonda, vista la particolarità del nostro territorio, in cui esistono altre due Diocesi, quella di Gubbio e di Città di Castello guidate da Sua Eccellenza Monsignor Luciano Paolucci Bedini. Che possa essere quindi una collaborazione sinergica e piena di speranza per il presente e l'avvenire.
Proprio da Montecorona lo scorso 26 agosto è partito il primo pellegrinaggio del Cammino Camaldolese di San Benedetto sulle orme di San Romualdo fino all'Eremo di Fonte Avellana. Ci piace immaginare il Suo ministero come un pellegrinaggio, dove tutti noi siamo pronti a sostenerla.
Buon lavoro arcivescovo Ivan, con l'augurio che il Suo episcopato possa ancora vedere una Chiesa vicina alla gente e alle comunità, sempre vicina alle persone."


Com. stampa  a cura di Riccardo  Liguori e Francesco  Carlini 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy