Cosa vedere al Cinema Metropolis dal 5 gennaio

L'Epifania si porta via le feste ma non il buon cinema!
Anche questa settimana tante novità al Metropolis: Monica Bellucci protagonista della commedia fantasy La BEFANA VIEN DI NOTTE 2 - Le origini; l'ultima magia di Steven Spielberg con il remake del musical West Side Story; in sala Rometti  Illusioni perdute di Xavier Giannoli, ispirato al romanzo di Balzac;.
Restano in sala  il terzo capitolo dei Me contro Te - Persi nel tempo e il film di animazione per i più piccoli distribuito dall Cineteca di Bologna, Versi per versi.
Inoltre dal 12 gennaio, parte "Framing", i film per chi ama i film: i mercoledì al Metropolis curati da Giacomo Caldarelli, in lingua originale, in collaborazione con Cineteca di Bologna e Il Cinema Ritrovato. In sala, tutta la libertà di movimento del cinema: prima puntata con il capolavoro  Effetto Notte di Francois Truffaut.

Vi ricordiamo che l'accesso alle sale dal 6 dicembre è vincolato all'esibizione del Super Green Pass (verifica rafforzata) e sono obbligatorie le mascherine FFP2. 
Tutta la programmazione è sul nostro sito www.cinemametropolis.it

 


[MONICA BELLUCCI CI RACCONTA LE ORIGINI DELLA BEFANA]
LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 - LE ORIGINI
DI PAOLA RANDI

DA MERCOLEDÌ 5 GENNAIO

FANTASY, COMMEDIA / DURATA 116 MIN / ITALIA, 2021, LUCKY RED

Paola Diotallevi è un’orfana che campa di furtarelli, affiancata dall’amico Chicco, da sempre innamorato di lei. Un giorno però apre la cassaforte sbagliata, quella dove è contenuta una lettera che mette a rischio le ambizioni di carriera del Barone De Michelis, un uomo che ha fatto della caccia alle streghe la sua battaglia personale da quando loro, a detta sua, hanno ucciso la sua promessa sposa. Il Barone vuole che Paola sia bruciata sul rogo, ma a salvarla interviene Dolores, una strega dai capelli bianchi che ha già messo al sicuro molti figli delle streghe nella sua casetta nel bosco. Dolores è smemorata ma ci vede lungo, e sa che in Paola c’è qualcosa di speciale: sarà lei la predestinata in grado di donare il sorriso a tutti i bambini del mondo?

mercoledì 5 ore 18:30 - 21:15
giovedì 6 ore 18:30 - 21:15
venerdì 7 18:30 - 21:15
sabato 8 ore 21:15
domenica 9 ore 21:15


[UN MAGICO REMAKE DA PARTE DI UN TITANO DEL CINEMA]
WEST SIDE STORY
DI STEVEN SPIELBERG

DA SABATO 8 GENNAIO

MUSICAL / DURATA 156 MIN / USA, 2021, DISNEY

Diretto dal vincitore dell’Academy Award Steven Spielberg, da una sceneggiatura del vincitore del Premio Pulitzer e del Tony Award Tony Kushner, West Side Story racconta la classica storia delle feroci rivalità e dei giovani amori nella New York del 1957. Rivisitazione dell’amato musical realizzata dalla squadra creativa che unisce il meglio di Broadway e Hollywood. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi.

sabato 8 ore 18:30
domenica 9 ore 18:30
lunedì 10 ore 18:30 VOST - 21:15
martedì 11 ore 18:30 - 21:15 VOST
mercoledì 12 ore 18:30 VOST


[TORNA LA COPPIA DI YOUTUBER PIÙ AMATA DAI BAMBINI]
ME CONTRO TE 3 - SOSPESI NEL TEMPO
DA SABATO 1° GENNAIO

COMMEDIA / DURATA 60 MIN / ITALIA, 2022, WARNER BROS

Me contro Te Il Film – Persi nel Tempo, il film diretto da Gianluca Leuzzi, è il terzo film che vede protagonisti i due giovanissimi youtuber Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna), noti nel web come Me contro Te. In questa nuova avventura Luì è finalmente pronto per conseguire il diploma come scienziato con accanto Sofì per dargli man forte. In questo giorno così importante per Luì, è presente anche il caro amico Pongo (Michele Savoia). Ma qualcosa va storto, perché invadano lo studio di Luì il Signor S, Perfidia (Antonella Carone) e gli altri scagnozzi, decisi a rubare gli oggetti magici, in particolare la clessidra. Proprio quest’ultima, durante una colluttazione, cade a terra, rompendosi in mille pezzi e rilasciando la polvere contenuta al suo interno, che trasporta tutti i presenti indietro nel tempo.

mercoledì 5 ore 17:00
giovedì 6 ore 17:00
venerdì 7 ore 17:00
sabato 8 ore 17:00
domenica 9 ore 17:00


[ISPIRATO ALL’OMONIMO ROMANZO DI BALZAC, PRESENTATO IN  CONCORSO A VENEZIA 78]
ILLUSIONI PERDUTE
DI XAVIER GIANNOLI

DA MERCOLEDÌ 5 GENNAIO
DRAMMATICO, COMMEDIA / DURATA 150/  FRANCIA/BELGIO 2021, I WONDER

Tratto dal capolavoro di Honoré de Balzac, una commedia umana con un cast eccezionale tra cui Benjamin Voisin, Xavier Dolan, Vincent Lacoste, Cécile de France e Gérard Depardieu. Lucien è un giovane poeta in cerca di fortuna. Nutre grandi speranze per il suo futuro ed è deciso a prendere le redini del proprio destino abbandonando la tipografia di famiglia e tentando la sorte a Parigi sotto l’ala protettrice della sua mecenate. Rifiutato dalla società aristocratica parigina per le sue umili origini e la sua relazione pericolosa con la baronessa, si ritrova solo, senza un soldo, affamato e umiliato e cerca vendetta scrivendo articoli controversi. All’interno della Parigi tanto ambita, trova un mondo cinico dove tutto – e tutti – possono essere comprati e venduti.

mercoledì 5 ore 19:00 VOST - 21:15
giovedì 6  ore 19:00 VOST - 21:15
venerdì 7 ore 19:00 VOST - 21:15
sabato 8  ore 19:00 VOST - 21:15
domenica 9  ore 19:00 VOST - 21:15
lunedì 10 ore 19:00 - 21:15 VOST
martedì 11 ore 19:00 - 21:15 VOST
mercoledì 12 ore 19:00 - 21:15 VOST


[DAGLI AUTORI DEL GRUFFALÒ E DELLA STEGA ROSSELLA]
VERSI PER VERSI
DA GIOVEDÌ 23 DICEMBRE
ANIMAZIONE / DURATA 60 MIN / DANIMARCA, 2021, CINETECA DI BOLOGNA

Tratti dall’omonimo libro di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake, i due episodi di cui si compone Versi perversi presentano celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove. Biancaneve riuscirà ad essere più furba della sua matrigna? La casa di mattoni sarà abbastanza resistente per proteggere i porcellini? Jack riuscirà a trovare il suo tesoro? Chi sposerà Cenerentola? Nulla di strano quindi se a narrare le vicende “realmente accadute” sia l’acerrimo nemico di Cappuccetto, un lupo dalla voce profonda e cavernosa (presa in prestito da Dominic West). La Magic Light Pictures, che ha realizzato gli adattamenti di celebri libri illustrati per bambini tra cui Il Gruffalò, Gruffalò e la sua piccolina, La strega Rossella, Bastoncino, Zog e Il topo brigante (tutti distribuiti in sala e in Dvd dalla Cineteca di Bologna), con Versi perversi propone un altro piccolo capolavoro animato rivolto a un pubblico di bambini dai sei anni di età in su, nominato agli Oscar 2018 come miglior film d’animazione.

mercoledì 5 ore 17:00
giovedì 6 ore 17:00
venerdì 7 ore 17:00
sabato 8 ore 17:00
domenica 9 ore 17:00


[FRAMING: I MERCOLEDÌ DEL METROPOLIS]
EFFETTO NOTTE
DA MERCOLEDÌ 12 GENNAIO

I film per chi ama i film, una rassegna per chi ama il cinema: i mercoledì al Metropolis curati da Giacomo Caldarelli. In lingua originale, in collaborazione con Cineteca di Bologna e Il Cinema Ritrovato. In sala, tutta la libertà di movimento del cinema. Effetto notte, il capolavoro di Francois Truffaut torna al cinema restaurato da The Criterion Collection. A Nizza un regista gira la storia di una sposina che fugge col suocero, e il set vive la mobilitazione incrociata di crisi e sentimenti tra personaggi della finzione e della realtà. Celebratissimo (premio Oscar per il miglior film straniero), e il più sincero e interessante, tra i film sull’amour du cinéma: Truffaut rende omaggio a Welles, a Renoir, a Hitchcock, ma soprattutto dà splendida messinscena “alla domanda che mi tormenta da trent’anni: il cinema è più importante della vita? [...] Non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti, i film vanno avanti come treni nella notte”.

mercoledì 12 ore 21:15 VOST


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy