Azione in corso...

“Chiostri acustici tra Umbria e Toscana”, venerdì 21 agosto a San Francesco il concerto “Armonie dal Chiostro”

Autore: Giulio Foiani Ultima modifica: 17/08/2020 12:48:27
Venerdì 21 agosto alle ore 21.00 a Umbertide si svolgerà il concerto “Armonie dal Chiostro”. A fare da cornice all'evento sarà il chiostro di San Francesco.
Si tratta del decimo e ultimo appuntamento della manifestazione “Chiostri acustici tra Umbria e Toscana”, giunta quest’anno alla sua settima edizione, organizzata del Museo diocesano di Città di Castello, in collaborazione con il Comune di Umbertide e altri Comuni dell’Alta Valle del Tevere.
Grazie alla fattiva collaborazione tra l'assessorato comunale alla Cultura e il Museo Diocesano di Città di Castello sarà possibile ascoltare il quartetto dell’orchestra da camera “I Concertisti” con ai violini i M° Gianfranco Contadini e Sara Bonucci,  viola M° Irene Mambrini, violoncello M° Tommaso Bruschi. Sarà eseguito il celebre quintetto di Boccherini per archi e chitarra, che vedrà la partecipazione del M° chitarrista Moreno Piccioloni. Il quintetto è famoso soprattutto per l’accattivante Fandango finale dal ritmo spagnoleggiante, dove sono previste anche le nacchere, per l'occasione suonate dal M° Liliana Marcella.
Nella seconda parte del concerto verrà eseguito il quintetto per archi e clarinetto di W. A. Mozart, e al clarinetto suonerà il M° Fabio Battistelli, clarinettista di fama internazionale. Si tratta di un quintetto di rara bellezza dove archi e clarinetto si fondono in una melodia dolcissima e quasi fantastica per citare un termine fiabesco, che si conclude con il famoso tema e variazioni ricco di spunti virtuosistici.
L’ingresso è libero e gli organizzatori raccomandano la massima puntualità per il numero ridotto di posti e il massimo rispetto delle normative anti Covid-19 (è obbligatorio l'utilizzo delle mascherine).
Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 075 8554705 o l'indirizzo mail museo@diocesidicastello.it.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy