Basket A2/F: Patti accede alla semifinale, si chiude una grande stagione per La Bottega del Tartufo Umbertide

In gara 2 dei quarti di finale playoff La Bottega del Tartufo Umbertide non riesce ad avere la meglio su Patti e così la più quotata squadra siciliana accede alla semifinale. Per la squadra di coach Staccini si chiude una stagione da incorniciare.

L'avventura era iniziata ad agosto, con un difficile pre-stagione a causa di positività da Covid-19 e vari infortuni. La squadra aveva iniziato ad allenarsi al completo solo dieci giorni prima dell'esordio in campionato, ma nonostante questo fattore la PFU era riuscita fin da subito a togliersi diverse soddisfazioni, con le vittorie su Brescia e La Spezia. Un trionfo il 14 novembre scorso, con la prima sconfitta inflitta alla capolista Faenza. Da ricordare le vittorie sui difficili parquet di Patti e Selargius. Purtroppo durante una sessione di allenamento il capitano Federica Giudice ha subito la rottura del legamento crociato. Questo episodio ha gettato nello sconforto tutto l'ambiente bianco-azzurro, ma la squadra e lo staff non hanno mollato, continuando ad entusiasmare tifosi e addetti ai lavori. La squadra umbertidese è riuscita a raggiungere le Final Eight di Coppa Italia, manifestazione nella quale la PFU è stata sconfitta nel quarto di finale al fotofinish contro Udine, capolista del girone nord.

Le bianco-azzurre hanno poi concluso il campionato al quarto posto, un posizionamento inaspettato quanto meritato, arrivato in una stagione difficile, con tutte le squadre molto competitive e dai risultati imprevedibili.

La sconfitta nei quarti di finale playoff contro l'ambiziosa Patti non era il finale che avremmo voluto, ma il gap nell'esperienza tra le due squadre ha fatto la differenza. La PFU ha ceduto nell'ultimo quarto di gara 1 ed in gara 2 era ormai troppo demoralizzata per poter rialzare la testa.

Solo onori per un gruppo di ragazze dall'età media al di sotto dei 23 anni e per lo staff che ha saputo regalare grandi emozioni ai propri tifosi.

L'ambizione della società rimane sempre la crescita delle giovani e fin dalle prossime settimane comunicheremo le novità su chi andrà a comporre la squadra per la prossima stagione in A2.

 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy