Approvato il Rendiconto 2020. “Un saldo positivo di circa 32mila euro”

Approvato dal Consiglio comunale il rendiconto di gestione 2020, il Comune risulta in avanzo di 31.417,10 euro: ripianato in soli 6 anni anziché in 30 il disavanzo tecnico di amministrazione
 
“Il 2020 è stato un anno molto complicato per la gestione del bilancio comunale visti gli effetti che la pandemia ha avuto su di esso. Le scelte fatte dall'Amministrazione nel corso dell'anno si sono rivelate corrette e oggi non solo approviamo un bilancio che chiude con un saldo positivo di circa 32mila euro ma riportiamo il Comune di Umbertide fuori dal disavanzo tecnico di amministrazione che si era determinato nel 2015 in seguito ai residui degli anni precedenti. Grazie a questo il Comune potrà liberare risorse da destinare a investimenti”: ad affermarlo è stato l'assessore al Bilancio, Pier Giacomo Tosti nel corso della seduta in cui è stato approvato a maggioranza con i voti favorevoli di Lega e LiberaIlFuturo e i voti contrari di Partito Democratico, Umbertide Cambia e Movimento 5 Stelle la relazione sulla gestione e lo schema di rendiconto 2020.
Il rendiconto di gestione rappresenta uno dei momenti più importanti della vita amministrativa, a maggior ragione vista la particolarità dell'annualità 2020.
Per quanto riguarda il conto di bilancio, si evidenzia che l'avanzo risultante è 31.417,10 euro e quindi l’Ente rientra con molto anticipo e solo dopo 6 anni, a fronte dei 30 inizialmente stabiliti dal disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario dei residui.
Passando allo stato di realizzazione dei programmi nel 2020 è stata raggiunta dal Comune di Umbertide una buona percentuale di realizzazione degli obbiettivi individuati in sede previsionale che si attesta in una media del 66,64%. Per quanto concerne, invece, l'importante aspetto della tempestività dei pagamenti dell'Ente verso i fornitori nell’anno 2020 l’Ente ha raggiunto un indice pari a – 5,38 giorni, quindi il Comune paga le fatture in anticipo rispetto alla scadenza indicata, con una tempistica media di 37,2 giorni.
Per quanto riguarda le anticipazioni cassa si conferma il trend di miglioramento anche nel 2020.
“Il rendiconto di gestione 2020 – ha detto l'assessore Tosti - presenta un risultato di amministrazione migliorativo in tutte le sue componenti (parte corrente, parte in conto capitale, gestione competenza e gestione residui), così come nei principali indicatori finanziari ed economici annuali. I dati del rendiconto di gestione 2020 confermano la bontà delle scelte dell'Amministrazione anche in sede di bilancio di previsione 2021-2023 dove si è adottato lo stesso approccio dell'anno precedente”.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy