Azione in corso...

Judo, l'umbertidese Michele Milli agli europei a Cagliari

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 12/08/2022 11:10:30

Michele Milli volerà a Cagliari per gli Europei Ibsa. La notizia è stata data il 9 agosto preso “La Piattaforma” di Umbertide durante una conferenza stampa in cui la società ha raccontato questi ultimi difficili mesi dell’atleta paralimpico umbertidese. 

“Michele – ha spiegato il tecnico del Kdk Fratta Mirco Diarena - ormai da giugno si allena due volte al giorno alternando pesi, corsa, nuoto e ovviamente judo. Tutto ciò è stato reso necessario sia per prepararsi al meglio per questo difficile appuntamento sia perché ha dovuto fare un calo peso importante, 8kg, per rientrare nella categoria dei 73kg. Il tutto è avvenuto sotto il sostegno e la supervisione della squadra Nazionale che crede fermamente nelle potenzialità di questo ragazzo”.

“Vorrei ringraziare – ha proseguito Diarena – tutti i ragazzi che in questo estate caldissimo sono venuti in palestra a gruppi per aiutare Michele a realizzare il proprio sogno. Qualcuno ha rimesso anche il judogi per lui, vuoi per l’amicizia ma soprattutto per la carica che questo ragazzo riesce a trasmettere ai suoi compagni. Milli è una risorsa per la nostra città, un esempio per i più giovani. L’ultima cosa che i suoi occhi hanno visto è stata la morte (ha ricevuto un colpo di fucile  in faccia) ma da quel giorno, al buio, ha saputo reinventarsi inseguendo sempre traguardi più belli. Gli Europei lo attendono, abbiamo fatto il possibile perché li affronti da protagonista”.

La convocazione del judoka umbertidese assume anche un valore aggiuntivo visto che Milli, come i suoi compagni di squadra, da tre anni è stato estromesso da una struttura pubblica e si è dovuto allenare prima in strutture di fortuna, anche fuori dal comune di Umbertide, e poi in una piccola palestra privata.

“I sacrifici di questi anni e di questi ultimi giorni – ha spiegato Milli - sono stati un po’ come benzina per me. Ringrazio lo staff della Nazionale che mi trasmette una grande serenità e tutti i miei compagni di squadra, spero di andare più avanti possibile anche per loro”. I campionati Europei Ibsa di judo si svolgeranno a Cagliari il 4 e 5 settembre ma l’atleta umbertidese volerà in ritiro già a fine agosto.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy