Al Teatro dei Riuniti il 18 dicembre va in scena “Lo schiaccianoci e il re dei topi”

Al Teatro dei Riuniti il 18 dicembre va in scena lo spettacolo “Lo schiaccianoci e il re dei topi”
La favola dello Schiaccianoci è un classico racconto natalizio, declinato nel tempo in molte trasposizioni: dal balletto, ai libri per bambini, alle rivisitazioni cinematografiche. Però, forse non tutti sanno che il racconto originale – Schiaccianoci e il Re dei Topi - fu scritto da E.T.A. Hoffman nel 1816 e che la sua versione è molto differente dalle varianti che conosciamo oggi. La potremmo definire come una favola neo-gotica in cui il contrasto da brivido tra finzione e realtà, come in molte altre opere di Hoffmann, è portato ad un livello tale che anche Freud, al tempo, ne fu colpito.
"Siamo quindi molto lieti di offrire al pubblico del Teatro dei Riuniti - dichiarano dall'omonima Accedemia - una favola natalizia bellissima, poco conosciuta, sviluppata come un concerto per quattro mani e due voci. Le mani sono quelle di Stefania Cruciani e Agnese Gatto al pianoforte, che indugiano sulle celeberrime note di Tchaikowsky dedicate proprio allo “schiaccianoci”. Le voci sono quelle di Claudio Bottaccioli e Martina Procacci che, dopo un paziente lavoro di adattamento per il teatro curato da Achille Jr. Roselletti, ci conducono nel magico mondo dell’orologiaio Drosselmeier di Norimberga.
E’ questa la maniera del teatro e dell’Accademia dei Riuniti di augurarvi Buone Feste, nella speranza che vorrete unirvi a noi per brindare alla sconfitta del fantomatico Re dei Topi dalle sette teste!"
 
LO SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI
Una favola di Natale
Suite-concerto per 4 mani e 2 voci
Pianoforte: Stefania Cruciani, Agnese Gatto
Voci recitanti: Claudio Bottaccioli, Martina Pannacci
Adattamento e regia: Achille Jr. Roselletti
Una produzione: Accademia dei Riuniti
INFO E PRENOTAZIONI
370.3515135
Si accede in sala in base alle restrizioni anti-covid
 
 
 
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy