Azione in corso...

Agorà a scuola: il Lions Club di Umbertide sostiene il progetto del I^ circolo didattico

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 30/05/2022 13:10:41

Mai come in questo periodo il confronto delle proprie idee con quelle degli altri ha assunto un significato particolare. Sono proprio i tristi venti di guerra e di sopraffazione che stiamo vivendo ad alimentare la riflessione. Già, perché il rispetto dell’altro e delle sue opinioni, anche se non condivise, è sale e lievito del vivere insieme ed è principio fondamentale di tutte le democrazie.

Il dialogo, però, va costruito e alimentato, non essendo certo scontato che le conquiste dei diritti civili e politici della metà dell’ottocento, ma soprattutto quelle dei diritti fondamentali, patrimonio di ogni essere umano in quanto tale, tanto da essere scolpite nelle moderne carte costituzionali, nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e in molti altri testi, non abbiano bisogno di “cure” costanti. A ricordarlo, in occasione della consegna alla Scuola Primaria Garibaldi di Umbertide di un’attrezzatura di amplificazione completa di microfoni, che verrà utilizzata nell’ambito di un’iniziativa che coinvolge tutti gli alunni, il presidente del Lions Club Umbertide Raffaello Agea.

Una costruzione, quella del dialogo, basata sul rispetto e sul confronto, che trova uno dei più fertili terreni nella scuola del terzo millennio, a partire dagli studenti più piccoli; come ha fatto e sta facendo la Direzione Didattica del I^ Circolo di Umbertide, che ha attivato un importantissimo e innovativo progetto di “debate”, al punto che una delle proprie squadre di giovanissimi speakers, è risultata vincitrice alle finali nazionali della Fiera delle Innovazioni, recentemente tenutasi presso il Campus Leonardo Da Vinci di Umbertide. E il Lions Club Umbertide, che già da tempo ha stretto un patto di collaborazione con tutte le scuole del territorio, come ha ricordato il presidente della IX Circoscrizione del Distretto Lions 108L Rolando Pannacci, ha voluto sostenere questa iniziativa, fornendo alla Scuola Primaria Garibaldi l’attrezzatura necessaria per i dibattiti dei giovanissimi speakers.

Il dono è stato accolto con grande soddisfazione dalla dirigente scolastica Prof.ssa Silvia Reali e dalle insegnanti, che hanno ringraziato il Club cittadino per l’importante supporto, sottolineando la grandissima valenza formativa dell’attività di “debate”, non solo in ragione dell’acquisizione di speciali competenze, ma anche in relazione al confronto e al rispetto delle idee altrui. Alla consegna non ha voluto mancare l’amministrazione comunale, presente nella persona dell’assessore Alessandro Villarini, che ha rimarcato il grande legame e le sinergie che il Lions Club Umbertide realizza sul territorio insieme alle istituzioni, alla scuola e al mondo dell’associazionismo in genere.

Ma la Scuola Primaria Garibaldi non è nuova rispetto ad esperienze destinate ad alimentare la condivisione e il rispetto insieme al Lions Club Umbertide. Ed è stato così che, sull’onda lunga del grande successo che ha avuto il progetto di integrazione al contrario “Lions Kairòs” già attivato in collaborazione con il sodalizio umbertidese, insieme agli strumenti per il “debate” sono stati donati altri opuscoli di “Alla ricerca di Abilian” e il materiale didattico collegato, affinché la partecipazione al progetto in questione possa estendersi a tutti gli alunni.

L’anno scolastico sta ormai volgendo al termine, ma il patto di collaborazione proseguirà anche negli anni a venire, perché ciò che è partito non si fermerà, tanto è ferma la volontà del Club umbertidese di proseguire sulla strada già tracciata e di ampliarla ulteriormente.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy