Azione in corso...

Addio a Leonardo Cenci. Avanti tutta anche da lassù

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 30/01/2019 11:39:45

Si è spento questa mattina, intorno alle 10, il "guerriero" perugino Leonardo Cenci. Aveva 46 anni, 6 e mezzo dei quali vissuti con la diagnosi di un tumore incurabile. "Leo", così era ormai conosciuto da tutti, ha sfidato la malattia e nonostante nel 2012 gli avessero dato soltanto 4 mesi di vita, ha portato avanti la sua "missione" per oltre 6 anni, creando la ONLUS "AVANTI TUTTA" nata per dare dignità ai malati di cancro, promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro, uno stile di vita corretto e sano e favorire una campagna di solidarietà per acquistare materiale per il reparto di oncologia dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Leonardo, in questi anni che gli sono stati "regalati" non si è mai fermato, pur tra mille difficoltà, ha partecipato a due maratone di New York, ha raccolto miglialia di euro per migliorare le condizioni di vita dei malati di cancro e soprattutto è diventando il simbolo della lotta per la vita. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata proprio dalla pagina facebook dell'associazione:

"Il nostro Leo è volato in cielo, tra gli angeli.
La sua missione sulla terra è terminata questa mattina, poco dopo le ore 10.
Di questi sei anni che gli sono stati "regalati" dalla malattia non ha sprecato neanche un giorno. Con i sogni ai piedi e l’invincibilità nel suo cuore è riuscito a realizzare tanti dei suoi desideri ed il resto saranno portati a compimento perché il patrimonio umano e materiale che lui ha creato non andrà disperso. 
Corri Leo in cielo, corri felice e veglia su chi, come noi, ti ha voluto sempre bene. Corri e ricordaci che dobbiamo sempre credere nei nostri sogni e nella forza dell'amore andando sempre #AvantiTutta. R.I.P. Guerriero"

E poco dopo la notizia, l'amico Mauro Casciari ha diffuso il video registrato davanti alla Basilica di Assisi in cui Leonardo ripsondeva alla domanda "che cosa vorresti dire a chi ti sta guardando am tu non ci sei più?":

"Avere una mentalità ottimistica perchè la vita è il dono più prezioso che abbiamo e poi che ognuno di noi faccia il proprio dovere per fare sì che sia un mondo più generoso e più buono soprattutto più sano"

Avanti Tutta Leo anche da lassù.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy