Azione in corso...

Agosto 2022: a grandi passi, tra i rincari, verso il settembre umbertidese

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 06/09/2022 16:16:59

Seppur la pubblicazione riporti dicitura "agosto", il nostro mensile di informazione e approfondimento arriva nelle vostre case e nei vostri dispositivi nei giorni del "settembre umbertidese", un periodo denso di eventi e manifestazioni che interessano la nostra comunità.

L'edizione 2022 della Fratta dell'800, appena conclusasi, sembra essere stata un successo sotto molti punti di vista.

Il primo, a mio parere quello del fare squadra e della messa a comun denomitore di competenza, passione e voglia di fare per ridare slancio ad una rievocazione storica assente da tre anni, fortemente identitaria e per questo amata e sentita dalla città tutta. Il centro storico è tornato a rivivire come non succedeva da molto tempo e la qualità dell'offerta culturale, ludica e gastronomica sono state di rilievo, e per molti questa si candida ad essere una delle migliori edizioni di sempre.

Il secondo, la quantità dell'afflusso turistico, non solo di curiosi provenienti dalla provincia di Perugia, ma anche da fuori regione, in primis Toscana, Marche e Lazio. Decine e decine di forestieri curiosi, attratti dalla particolarità della rievocazione e dal suo essere "vera" e vissuta, genuina, a differenza di molte altre. L'apertura straordinaria di palazzi storici e di una parte della Rocca hanno fatto il resto, con molti, anche tra gli umbertidesi, rimasti colpiti dopo aver affermato di non esserci mai entrati. 

Il terzo, culturale, con mostre fotografiche, visite guidate, rappresentazioni teatrali, rievocazioni, tutto concentrato in poche via; ogni scorcio caratteristico, ogni pazietta, ogni taverna aperta per l'occasione pronta a parlare della nostra storia.

Il quarto, ludico, rivolto anche ai giovani, che tanto hanno apprezzato le serate di musica organizzate nelle tre piazze principali del centro. Centro che, in occasioni come queste, ci rendiamo conto quanto poco sia vissuto da ampie fette della cittadinanza. 

Non un attimo di tregua in questo fitto calendario settembrino: venerdì di questa settimana inizierà l'altro appuntamento apicale del periodo, le fiere di Umbertide. A differenza della Fratta dell'800, le fiere non si sono mai fermate, ma le aspettative sono comunque elevate per l'edizione 2022. Troverete alle fiere la nostra guida gratuita "A spasso per Umbertide", giunta all'ottava edizione e quest'anno a tema flora del territorio. In conomitanza ci sarà una tre giorni di musica, la 35esima rassegna delle bande musicali e il prossimo fine settimana aprirà al pubblico l'Eremo di Montecorona. Insomma, gli eventi non mancano. 

Ma sullo sfondo rimane l'ombra incombente di ardui mesi venturi, colmi di inerrogativi e preoccupazioni. Il 25 settembre si andrà al voto. Cosa accadrà? Quali le conseguenze della folle corsa dei prezzi dell'energia? Noi di Informazione Locale siamo partiti dal chiderlo a chi lavora la terra, a chi alleva, su cui gravano i prezzi folli dei combustibili e dei fertilizzanti.

Buona lettura e buon settembre umbertidese!

Link alla versione digitale di Informazione Locale: https://ita.calameo.com/read/006693355ec01975efa48

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy