Vitivinicoltura: il sindaco Locchi e l'assessore Leonardi plaudono ai bandi regionali

Il sindaco Marco Locchi e l'assessore all'Agricoltura Paolo Leonardi accolgono con soddisfazione la pubblicazione da parte della Regione Umbria di due bandi per la concessione di contributi nell’ambito delle misure previste dall’Ocm Vino per l’annualità 2015/2016, finalizzati a sostenere la competitività e la forza del settore vitivinicolo umbro. “E' un ottima opportunità per tutti i produttori vitivinicoli del nostro territorio – hanno affermato il sindaco Locchi e l'assessore Leonardi – Grazie a questi bandi i produttori locali avranno la possibilità di usufruire di finanziamenti per migliorare la qualità dei propri vigneti e per ridurre i costi di produzione attraverso il ricorso alla meccanizzazione parziale o totale dell'attività”.

Nello specifico, il primo bando riguarda la concessione di contributi per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti, anche attraverso il reimpianto/impianto di vigneti con il rinnovo varietale, la razionalizzazione dei sesti di impianto e delle forme di allevamento e il sovrainnesto.

Il secondo bando riguarda invece gli investimenti e si pone l'obiettivo di migliorare la competitività delle imprese vitivinicole attraverso l’adeguamento dell’offerta alla domanda di mercato e l’incremento delle vendite di vino.

Gli interessati dovranno presentare domanda attraverso la funzione telematica disponibile sul portale SIAN entro il 29 febbraio 2016 ed entro il 15 ottobre 2016 l'Agea provvederà a liquidare i contributi ai beneficiari risultati ammissibili e finanziabili nelle rispettive graduatorie regionali.

Le domande eventualmente non finanziate per esaurimento delle risorse per l’annualità 2016 saranno comunque finanziate con le risorse disponibili per l’annualità 2016/2017.

 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy