PFU e Coop unite contro la violenza sulle donne

6 milioni 788 mila: questo il numero di donne che in Italia ha subito una qualche forma di violenza durante la propria vita, detto in percentuale fa il 31,5% del totale tra i 16 e i 70 anni e forse fa ancora più impressione. Una strage silenzionsa, che sovente si consuma nel chiuso dell’abitazione domestica ma che troppo spesso viene taciuta per paura o si consuma nell’indifferenza di una società in cui al netto delle apparenze è ancora fortemente radicato in molti strati un profondo sentimento maschilista.

Ogni iniziativa che possa quindi aiutare a sensibilizzare su un tema così importante e drammatico è non solo utile e meritevole ma anche assolutamente necessaria. E come sappiamo lo sport può essere una cassa di risonanza senza eguali per veicolare messaggi di così elevato valore sociale e civile.

Pallacanestro Femminile Umbertide è quindi davvero lieta di aderire all’iniziativa lanciata dai Soci e Lavoratori Coop Centro Italia di Umbertide, che per tutto il mese di novembre, sotto il motto “Insieme per dire No alla violenza sulle donne” organizza una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. In particolare domenica 8 novembre, prima del match valido per la 6^ giornata tra Umbertide e Meccanica Nova Vigarano, le due formazioni scenderanno sul terreno di gioco indossando una speciale T-shirt in segno di forte testimonianza sull’argomento. Saranno presenti anche i Soci e Lavoratori Coop per un’iniziativa volta a promuovere le attività dell’associazione “Telefono Donna”, L’altro importante appuntamento sarà giovedì 19 con la presentazione del libro “Federica – la ragazza del lago”, al mattino agli studenti del Campus Da Vinci e poi dalle 20.30 presso il Centro Commerciale Fratta in una serata con reading, musica e cena di raccolta fondi per l’associazione “Catia Doriana Bellini”.

C’è un motivo in più per essere presenti domenica al PalaMorandi quindi: lanciare tutti insieme un coro forte e unanime che dica “No alla violenza sulle donne”.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy