Venerdì 13 gennaio al campus Da Vinci di Umbertide incontro con il prof. Luciano Monti

Riceviamo e pubblichiamo

Il professore è docente di Politiche dell'Unione Europea alla Luiss di Roma 

 

Venerdì 13 gennaio, alle ore 10.30, gli studenti del Campus Leonardo da Vinci di Umbertide incontreranno, in Aula Magna, il Professor Luciano Monti, docente di Politiche dell'Unione Europea alla LUISS di Roma e autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'inclusione sociale e del divario generazionale.

Proprio su questi temi verterà l'incontro-dibattito, organizzato dal Campus "L.da Vinci" di Umbertide in collaborazione con l'Università LUISS di Roma. Nel corso dell'iniziativa il Prof. Monti presenterà il proprio libro, “Ladri di futuro, la rivolta dei giovani contro l'economia "ingiusta” contenente una approfondita analisi del divario generazionale alla ricerca, non solo e non tanto, delle cause che l'hanno determinato, quanto dei possibili interventi, attraverso una nuova “sostenibilità integrata”, volti a restituire ai giovani quel “futuro” che è stato loro rubato.

L'evento, al quale lavorano dal mese di ottobre alunni delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi dell'Istituto e della classe terza del Liceo Economico-Sociale, è sostenuto da docenti di più Dipartimenti della scuola, considerata l'interdisciplinarità dei temi trattati, coordinati dalla Prof.ssa Carmela Passarelli di Diritto ed Economia, che ha anche curato le relazioni con il Prof. Luciano Monti. Gli studenti hanno esaminato alcuni capitoli del libro "Ladri di futuro, suggeriti dal Prof. Monti stesso, dai quali scaturirà il dibattito.

L'evento si colloca nel panorama delle numerose iniziative promosse dall'Istituto, al fine di garantire agli studenti una sempre più ricca e stimolante piattaforma di opportunità culturali e formative anche in vista della preparazione ai prossimi Esami di Stato. All'evento sono invitati a partecipare i rappresentanti delle Istituzioni locali e chiunque desideri parteciparvi. 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy