Umbertide. Denunciata coppia di truffatori

La Squadra Anticrimine del Commissariato di Città di Castello ha deferito in stato di libertà alla competente A.G. due cittadini italiani, un uomo ed una donna, di origine campana,  di fatto senza fissa dimora  I due, F.M. di anni 45 e  la donna G.R. di anni 48 sono stati denunciati per truffa e spendita di banconota contraffatta, ai danni di una coppia di anziani residenti in Città di Castello. I poliziotti del Commissariato in servizio di prevenzione specifico  mirato ad infrenare il fenomeno dei furti in abitazione, individuano la coppia a bordo della loro auto nei pressi di Umbertide  L’atteggiamento palesemente guardingo, e la particolare andatura del mezzo, attira l’attenzione degli operatori.
 La coppia viene seguita a distanza; la stessa, dopo aver effettuato alcuni giri “perlustrativi”. nel centro abitato di Umbertide, individua due ultraottantenni, marito e moglie, in visita alla figlia, nei confronti dei quali perpetrare la truffa.La donna, ben vestita, scende dall’auto e si avvicina alla coppia di anziani; chiede loro di cambiare una banconota da duecento euro, poi risultata contraffatta, in tagli minori.Gli anziani rispondono di non poterla aiutare, e di avere solamente circa 100 euro. A quel punto la donna chiede di poterglieli temporaneamente prestare, per pagare l’autista dell’auto che l’aveva accompagnata.
Fatto ciò avrebbe invitato gli anziani a prendere un caffè e restituito loro il denaro.
La coppia, fidandosi della donna, le consegna 90 euro ed attende il suo ritorno.
Presi i soldi la donna sale sull’auto e si allontana velocemente.
La scena, durata qualche minuto, viene osservata dai poliziotti, che immediatamente fermano l’auto, evitando che la truffa venga portata a compimento; in loco accertano i fatti, e dopo aver chiarito la dinamica degli stessi, restituiscono il denaro sottratto  agli anziani.     
La coppia di truffatori viene accompagnata presso gli uffici del Commissariato per redigere gli atti di rito.   

 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy