Umbertide: proseguono attività di valorizzazione dell'Area Natura 2000 di Monte Acuto e Monte Corona

Dopo l’inaugurazione della Zona Speciale di Conservazione, proseguono le attività di valorizzazione dell’area Natura 2000 di Monte Acuto e Corona. L’area naturale protetta è percorribile sia a piedi che, in molti tratti, in mountain bike e presso il Centro Mola Casanova è possibile noleggiare le biciclette a pedalata assistita che permettono a chiunque, anche ai meno allenati, di raggiungere senza difficoltà le zone più suggestive dell’area naturale.
Inoltre Mola Casanova offre informazioni sulla sentieristica e sulla fruibilità dell’area protetta e mette a disposizione, per tutti e gratuitamente, la carta escursionistica dell’area e, in visione, il libro sulla Zona Speciale di Conservazione.
20160614_113656
Le bici a pedalata assistita hanno un’autonomia di quasi 80 chilometri ed è il ciclista a decidere quanto farsi aiutare dal motore elettrico; se è in difficoltà basta premere un pulsante e la bici dà l’aiuto necessario a superare la fatica. I sentieri dell’area sono ben segnalati grazie alla nuova cartellonistica e offrono informazioni di carattere storico, naturalistico, geologico e religioso.
Coloro che noleggiano le bici, inoltre, possono visitare gratuitamente Mola Casanova: il suggestivo mulino ad acqua del 1500 con le sale espositive a tema, la centrale idroelettrica da 700 kw del Comune di Umbertide, il pozzo geotermico, l’impianto ibrido eolico-fotovoltaico e l’impianto di fitodepurazione.
Per informazioni sulla Zona Speciale di Conservazione dei Monti Acuto e Corona o per visite e noleggio delle bici elettriche è possibile visitare il sito www.molacasanova.it .
 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy