Azione in corso...

Umbertide Partecipa: “su Calzolaro serve una soluzione positiva per la comunità”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 03/02/2021 12:51:46

Umbertide Partecipa, esprime la sua posizione sulla questione Calzolaro attraverso un comunicato stampa:

"Si torna, dopo oltre tre anni di silenzio, a discutere della Splendorini Molini Ecopartner. Silenzio inspiegabile  anche perché dal 2017 ad oggi nulla è cambiato (o quasi..).  Per essere concreti sono percorribili due strade: La prima che si basa sul DLgs 152/2006 (Autorizzazione Integrata Ambientale) rispetto al quale dopo 5 anni  dal rilascio può essere avviata la revisione. A dire la verità il Sindaco nella sua qualità di Autorità Sanitaria,  ha molti poteri in merito in quanto può richiedere, a seguito di una apposita istruttoria, la revisione anche  senza aspettare i cinque anni. Tenuto conto che l’ autorizzazione è di fine 2015 la domanda è: cosa si sta  aspettando?

La seconda strada si basa sul fatto che Il titolo autorizzativo rilasciato nella tanto discussa Conferenza dei  servizi del 6 novembre 2015 è valido 10 anni; quindi fra circa 4 anni l’ autorizzazione scade. Quindi sarebbe  ora, e questo è un invito rivolto a tutte le forze politiche e ai residenti, di iniziare a ragionarci in quanto  l’iter per la nuova autorizzazione dovrà iniziare almeno un paio d’anni prima….. 

Rispetto alle polemiche in consiglio su questa vicenda è evidente che le amnesie sono ampie e diffuse: l’attuale maggioranza a suo tempo sbraitava continuamente contro il Sindaco Locchi il quale, in qualità di  Autorità Sanitaria, avrebbe dovuto fare una ordinanza per far cessare l’attività. Bene oggi il Sindaco Carizia  faccia questa ordinanza, in considerazione anche del fatto che nel corso del tempo sia Marchetti, sia Mancini hanno rimproverato all’ Amministrazione comunale di Umbertide di non tutelare i cittadini. 

PD e Umbertide Cambia presentarono un esposto alla Procura… che è successo? Niente. La ciliegina sulla  orta è stata messa al consiglio del 30 agosto 2017 quando i tre consiglieri di Umbertide Cambia e la  consigliera della destra votarono contro la delibera, passata con i voti del PD e dei 5 stelle, con la quale si  esprimeva parere contrario al mantenimento della autorizzazione unica di recupero rifiuti per il quantitativo di 50.000 tonn/anno. Quindi guardiamo avanti e pensiamo a costruire una soluzione positiva  per la nostra comunità".

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy