Azione in corso...

Umbertide, le opposizioni “Preoccupazione per la Prosperius”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 03/02/2021 18:41:36

I consiglieri di opposizione di Umbertide, Giovanni Codovini (Umbertide cambia), Filippo Corbucci (PD), Matteo Ventanni (PD), Giampaolo Conti (M5Stelle) hanno diffuso un comunicato stampa sulla situazione dell'Istituto Prosperius, definita "preoccupante".

"Dopo sei mesi dalla richiesta delle opposizioni si è svolta l’audizione, in I commissione consiliare, della parte pubblica del Cda di Prosperius tiberino spa. Speravamo in un incontro che tendesse a far luce su molti aspetti: sul perché il presidente abbia votato contro il bilancio della società da lui presieduta, sulla gestione societaria e sui costi di amministratori divenuti dipendenti/collaboratori, sulle prospettive dell'Istituto Prosperius anche alla luce del difficile contenzioso in atto con la Usl sui diritti di superficie.

Come era facile aspettarci, quando a presiedere una società di riabilitazione ci sono persone con scarsa competenza in ambito sanitario, è emersa solo reticenza e vaghezza. Nessuna idea certa per il futuro. Restiamo fermi alla nota prot. N. 14580 del 20/07/2020 dove il Sindaco conferma la propria (e quella del presidente) votazione contraria al bilancio della Società Prosperius Tiberino, giustificando la scelta attenendosi alla questione dei diritti reali tra Prosperius e USL. Non va dimenticato che con lo stesso documento si mette per iscritto che “tale rilievo porta ad un’incertezza significativa alla continuità aziendale”, come purtroppo confermato e aggravato nella Nota integrativa al Bilancio Prosperius del 2019 e nella Relazione del Collegio Sindacale . Va aggiunto che nell’audizione, su specifica richiesta dei consiglieri di opposizione, i rappresentanti di Prosperius non hanno detto nulla sul piano industriale e sulla semestrale del 2020. Difficile, pertanto, capire le prospettive future e gli investimenti possibili. 

L’Istituto Prosperius Tiberino rappresenta un’eccellenza territoriale nel campo socio-sanitario che, nata dalla sinergia tra esperienza amministrativa e professionalità medico-sanitarie, garantisce ad oggi 112 posti letto e 120 posti di lavoro. La Prosperius costituisce un importante indotto reddituale per Umbertide e un punto di riferimento sanitario per tutta Italia, ma la pesante situazione determinata dal contenzioso legale con l’ASL n. 1 sui diritti reali aggravata dall’esplosione del focolaio Covid-19 all’interno della clinica aumentano le preoccupazioni sul futuro della struttura. Al fine di evitare danni irreparabili vorremmo che questa fosse condotta con maggiore attenzione e competenza, evitando fratture all’interno del CDA, determinate più da prese di posizione di parte che da scelte di indirizzo; per questo che è un patrimonio di tutta la città vorremmo che competenza e dedizione governassero il timone di questa azienda, cose che sembrano fare difetto a questa Amministrazione comunale e al Presidente da lei nominato".

 

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy