Umbertide: inaugurata la ''nuova'' porta della torre campanaria

Si è svolta sabato 7 ottobre, l'inaugurazione della restaurata porta della torre campanaria. L'opera di restaurazione è stata compiuta da Sergio Bartolini, grazie ai proventi raccolti dal banco di San Giovanni durante la ''Fratta dell'800''.

All'iniziativa hanno partecipato, oltre a numerosi nostri concittadini, il parroco della chiesa di San Giovanni don Pietro Vispi, il sindaco di Umbertide Marco Locchi e gli organizzatori dell'opera di restauro.

Don Pietro ha affermato che:''E' la porta dell'edificio più antico di Umbertide, inaugurato l'8 settembre 1237 e non c'è nessuna costruzione in tutta la città che risalga a quell'epoca. Era messa molto male ed i ragazzi del banco di San Giovanni con i proventi, quest'anno hanno deciso di risistemarla. L'opera è stata restaurata da Sergio Bartolini, che ha le mani d'oro per questi lavori di falegnameria e di restauro, con l'aiuto di Luciano, grande restauratore di muri. Per cui l'ingresso del paese ha una ‘vergognuccia’ in meno ed un piacere in più. Grazie al banco di San Giovanni''.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy