Umbertide: cresce l'attesa per l'incontro amichevole di Baskin al Campus ''Da Vinci''

UMBERTIDE : Cresce l’attesa per l’incontro amichevole di baskin tra il Campus “Leonardo da Vinci ” di Umbertide e i Panda Baskin Altopascio di Lucca in calendario sabato 20 maggio alle 11,30 alla palestra del liceo.

“L’evento rappresenta il momento conclusivo del Progetto Baskin che il nostro istituto ha sperimentato con successo durante questo anno scolastico grazie anche al sostegno della Fondazione Moveo del presidente Marco Patata e del Comune di Umbertide. Una ventina di ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a questa attività, una nuova disciplina sportiva ispirata al basket, in cui diversamente abili e normodotati giocano nella stessa squadra”, scrive il dirigente scolastico Franca Burzigotti. 

Grazie, aggiungiamo noi, all’intuizione del professor Silvio Bartolini, che all’iniziativa ha dedicato anima e corpo. Ogni venerdì pomeriggio “studenti dell’istituto e non, giocatori del Basket Club Fratta e dilettanti si incontrano per allenarsi e giocare insieme. I più esperti si offrono come tutor ai singoli partecipanti, insegnando loro un approccio innovativo allo sport che non è restrittivo per tutti coloro che hanno difficoltà a svolgerlo per limitazioni motorie. Inoltre, per favorire l’abilità di ragazzi particolarmente limitati nei movimenti, alcuni professori ingegneri si sono resi disponibili per progettare insieme ad alcuni alunni del quinto anno un dispositivo telecomandato di lancio automatico del pallone”, si legge nel giornalino d’istituto.


 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy