'Umbertide Cardioprotetta', oggi alla Farmacia Comunale 2 si inaugura un nuovo defibrillatore

Il progetto “Umbertide Cardioprotetta” prosegue con l'installazione di un quarto defibrillatore nel territorio comunale. Un nuovo Dae (defibrillatore automatico esterno) verrà posizionato all'interno di una zona ad alta densità di popolazione, come quella circostante la Farmacia Comunale 2.
 
La cerimonia di inaugurazione dell'apparecchiatura, è prevista per giovedì 12 dicembre alle ore 12 in largo Cimabue alla presenza del sindaco Luca Carizia e della vicesindaco con delega allo Sviluppo Economico, Annalisa Mierla. Alla cerimonia sono state invitate a partecipare tutte le realtà associative e sportive della città.
 
“Umbertide Cardioprotetta” è partita nel luglio del 2018, grazie all'iniziativa “Regala un battito” che ha visto il contributo di Informazione Locale, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana, con la messa a dimora di tre defibrillatori in piazza del Mercato a Umbertide, in piazza XXV Aprile a Pierantonio e in piazza Giovanni XXIII a Preggio e dati in gestione dall'Amministrazione Comunale alle Pro Loco del territorio.
Come previsto dalla delibera approvata dalla Giunta Comunale, all'acquisto del defibrillatore (avvenuto interamente con risorse dell'ente) sono seguiti corsi di formazione che hanno interessato gli agenti della Polizia Locale del Comune di Umbertide e il personale delle farmacie comunali, ai quali vanno i ringraziamenti dell'Amministrazione Comunale. Nell'ottica di una formazione globale riguardante il primo soccorso a seguito di un arresto cardiaco, in futuro si procederà a un percorso che porterà alla formazione di tutti i dipendenti del Comune che aderiranno su base volontaria. Inoltre, come previsto dall'atto, nel prossimo anno si procederà all'individuazione delle zone in cui vi sia l’esigenza di nuove installazioni di defibrillatori nell’intero territorio comunale, al fine di dare adeguata copertura relativamente al servizio.

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy