Umbertide cambia: “la Giunta dei no e del silenzio”

Riceviamo e pubblichiamo

"La Giunta dei no e del silenzio. Questa la maggioranza leghista in Comune". Dopo l'ultimo consiglio comunale Umbertide cambia esprime il suo disappunto sulle votazioni espresse:

"Di fronte alle proposte delle opposizioni non c’è stato nessun dialogo su questioni concrete, ma solo un silenzio imbarazzante di chi non sa che cosa fare.  

Il no più clamoroso è arrivato sulla proposta di una migliore gestione delle farmacie comunali. Come Umbertide cambia riteniamo che le farmacie comunali siano un bene pubblico con un altissimo valore sociale, ma sappiamo anche che esse stanno sul mercato e quindi per competere debbono essere gestite in modo efficiente. Mentre la farmacia comunale 2  ha un utile (2019) di 444.269 euro, la farmacia comunale 1 ha un disavanzo di -51.616.  Nel complesso, quindi, la redditività c’è, ma è necessaria una differente e più efficiente gestione, evitando disavanzi. La proposta da noi avanzata, e bocciata dalla maggioranza, riguardava una diversificazione tra le due  farmacie, evitando sovrapposizioni che impediscono di coprire segmenti di mercato e di utenza con particolari bisogni ed esigenze. In questo senso la mozione chiedeva di introdurre delle Linee guida annuali, una specie di Piano aziendale, in modo da ottimizzare i processi operativi, il controllo di gestione costante con la realizzazione di obiettivi, così da massimizzarne la competitività sul mercato con particolare riguardo all’adozione di politiche di prezzo e di servizi alla persona. Il no a questa svolta più razionale e aziendale per evitare disavanzi non è più piaciuta soprattutto alla vice sindaca Mierla, la quale ha difeso con ostinazione la continuità con le precedenti amministrazioni, negando qualsiasi riforma e miglioramento. Altro che giunta del cambiamento!

Stessa sorte hanno avuto gli odg del giorno sulla manutenzione delle strade provinciali che insistono nel nostro Comune, che avremmo voluto gestite da Anas, e sulla Consulta degli stranieri, un organismo già esistente che ha bisogno di essere riformato".  

 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy