Azione in corso...

Umbertide cambia “bilancio copia incolla degli ultimi tre anni”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 12/04/2021 11:33:44

"Un bilancio di previsione 2021/23 basato sul copia incolla degli anni precedenti, senza visione e progettualità. Accanto alla massima pressione fiscale di addizionale Irpef e IMU, inaugurata da tre anni dalla Giunta Carizia, non c’è un sostegno alle famiglie, alle piccole imprese, alla sanità territoriale e all’ambiente. Il sistema di riscossione delle entrate ha bisogno di essere cambiato". 

Inizia così la nota stampa di Umbertide cambia che commenta il bilancio di previsione 2021/23 che verrà discusso il prossimo 15 aprile.

"L’eterno ritorno dell’uguale. Questo è il senso del bilancio di previsione 2021/23 della maggioranza leghista del Sindaco Carizia, che verrà discusso il prossimo 15 aprile. Niente di nuovo, anzi un copia e incolla degli ultimi tre anni, come non vi fosse stata la pandemia, perciò rende più grave l’intero approccio al bilancio. Le politiche di sostegno familiare, alle piccole imprese, alla sanità territoriale e all’ambiente non ci sono - afferma il Direttivo di Umbertide cambia - , e soprattutto rimane inalterata la massima pressione fiscale".

"Infatti - sostiene il consigliere comunale Codovini -, l’aliquota addizionale dell’Irpef è ai massimi livelli dai tre anni grazie alla Giunta leghista e nemmeno per quest’anno e i prossimi due anni non ci sarà l’allargamento dell’esenzione Irpef per la fascia più debole: ora ferma ai 13mila euro, ma ci sarebbero le condizioni per estenderla, come abbiamo richiesto, ai 15mila euro, visto che nel 2019 lo Stato ha trasferito ben  4 milioni di euro all’Amministrazione. Rimangono poi colpiti più duramente gli scaglioni di reddito dai 15mila euro ai 28mila euro, passati dall’aliquota di  0,5% di tre anni fa allo 0,77% di oggi. Inoltre, l’IMU è rimasta invariata nella sua quota più alta (0,6% per le abitazioni) e addirittura aumentata dello 0,2% per gli immobili a uso produttivo (1,06%). Le rette per i servizi individuali (asilo, mense, trasporti) oltre a non essere pesanti, vedono ancora una disparità senza senso tra famiglie con lavoratori autonomi e famiglie con lavoratori dipendenti. Uno squilibrio, che oggi soprattutto, va eliminato.

Insomma, ormai la Giunta Carizia non fa più nemmeno la fatica necessaria per analizzare le poste che vengono prese da un anno all’altro e trasportate negli anni senza un minimo di visone e progettualità. C’è ancora la montagna dei residui attivi di 4 milioni che rimane lì, pesante per ogni politica, ma il tentativo di cambiare sistema di riscossione e di lotta all’evasione è una pia illusione di questa Amministrazione. Del resto, gli ultimi due anni di vita che restano a questa Amministrazione vengono vissuti, come si vede nei Consigli comunali ridotti a monologo delle opposizioni, con passività e inazione, tanto che persino la gestione quotidiana è bloccata. Lo spostamento e allargamento del punto vaccinale è l’esempio più lampante e recente".  

 

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy