Studenti della Rogers State University in visita a Montone

Lo scorso Giovedì 14 Maggio un gruppo di sei studenti, provenienti da un’università del centro degli Stati Uniti d’America, hanno intrapreso un’avventura, un viaggio, con destinazione Montone, borgo medievale nel bel mezzo del cuore verde d’Italia, l’Umbria.

Gli studenti e due professori della Rogers  State, università di arti libere situata in Claremore Oklahoma, sono partiti per Montone al fine di partecipare ad un corso, della durata di un mese, di arte visiva.

Il gruppo di studenti per la durata del corso ha soggiornato in appartamenti all’interno delle mura, nel centro storico, usufruendo della paesaggistica di Montone e dintorni come ispirazione e luogo di studio.

Artefice e tramite del progetto è stata la professoressa Rebecca Bacchetti, un’artista Americana residente a Montone, che oltre ad aiutare gli studenti ad acquisire una miglior prospettiva del paesaggio al fine di poter riuscire a rispecchiarlo nel migliore dei modi nei loro lavori, ha pure reso possibile tutto il programma fungendo da contatto logistico tra la Rogers State University  e Montone.

Oltre agli studenti vi è la presenza di due professori: Il professore Michael Jones, insegnante di corsi d’arte grafica  professionale  e pittura, ed il professore Mike McKean, esperto di storia dell’arte. Inoltre, l’artista John Littlewood ha offerto critiche sul lavoro degli studenti aiutandoli a crescere come artisti.

La prima parte del programma è stata dedicata interamente alla scoperta della cultura ,vita e studio di Montone nei suoi paesaggi  e tradizioni.  La seconda parte del programma si è svolta visitando paesaggi medievali e non, al di fuori di Montone. E’ stato possibile apprezzare capolavori  artistici di notevole importanza: tra i luoghi visitati vi sono infatti Arezzo, San Sepolcro, Monterchi, Orvieto, Firenze e Roma.

La realizzazione di tutto ciò non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di molti dei residenti  e commercianti Montonesi ,i quali hanno reso questa esperienza molto piacevole.

La mostra si terrà presso la Piazza di Montone durante i giorni venerdì  5 e sabato 6  giugno 2015, includerà l’esibizione dei dipinti e proiezioni di materiale fotografico riguardante il programma appena svoltosi .La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente venerdì e sabato, mattina e pomeriggio.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy