Sabato 9 novembre: Mobilitazione nazionale contro tutti i muri

Riceviamo e  pubblichiamo il comunicato stampa a firma del Coordinamento per la Pace – Umbertide – Montone - Lisciano Niccone.   
 
Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino. E fu una grande festa. Era la fine della Guerra Fredda, della divisione dell’Europa e del mondo in due blocchi contrapposti. E l’inizio di una nuova storia.
 
Trent’anni dopo, molti altri muri minacciano i nostri diritti, i beni comuni, la nostra voglia di libertà e di giustizia. Molti sono stati innalzati negli ultimi anni. Altri sono ancora in costruzione nei nostri Paesi, in Europa e nel mondo. Non servono per proteggere ma per respingere, chiudere, rinchiudere, oscurare, dividere.
 
Contro tutti questi muri, che stanno chiudendo il nostro futuro, stanno distruggendo la nostra umanità, la pace e il sogno di una vita e di un mondo migliori, il 9 novembre 2019 in occasione della giornata di mobilitazione nazionale contro i muri della vergogna, ad Umbertide, insieme alle scuole del territorio, daremo vita ad un Flash mob all'ingresso di piazza Matteotti e con degli scatoloni costruiremo un muro. Ogni alunno, studente o persona potrà posizionare uno scatolone, questi potranno essere dipinti, arricchiti di frasi, foto e disegni contro i muri della vergogna.
 
Oltre ai lavori dei ragazzi ogni partecipante al Flash mob potrà utilizzare il muro per mandare un messaggio. Da un lato metteremo tutte le vergogne da abbattere. Dall’altro saranno illustrati i nostri muri maestri: la Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,... Tutti i partecipanti abbatteranno insieme il muro.
 
 
Il Flash Mob inizierà dalle ore 10,00 e terminerà alle ore 16,00.
 
 
Con l’occasione raccoglieremo fondi per sostenere i programmi di educazione ai diritti umani.
 
 
Scuole partecipanti:
 
Primo e secondo circolo scuola primaria,
 
Istituto comprensivo Umbertide Montone Pietralunga,
 
IIS Campus Leonardo da Vinci.
 
 
 
 
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy