Sabato 18 giugno inaugurazione della mostra ‘’Opera prima’’ al Museo Santa Croce

Verrà inaugurata sabato 18 giugno al Museo Santa Croce la mostra “Opera Prima” di Federica Braconi a cura di Moreno Barboni. L’evento è promosso nell’ambito delle attività espositive finalizzate alla valorizzazione dei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria; dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, e con il contributo della Regione Umbria, è nato il progetto “Opera prima” per la realizzazione di installazioni artistiche nei musei del circuito, tutte pensate in stretta relazione con il contesto.

Il progetto, che beneficia del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni, si completa attraverso la contaminazione di arte, suono e musica, sia nella realizzazione di alcune delle installazioni, sia nell’esecuzione di concerti che si terranno all’interno dei musei.

L’evento verrà presentato mercoledì 15 giugno alle ore 11 presso la biblioteca dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia.

In occasione della mostra è stata inoltre lanciata l’iniziativa #chisiamooggiUmbertide”, che vedrà la comunità umbertidese interagire e partecipare attivamente alla realizzazione di una grande opera multimediale collettiva che verrà esposta al Museo Santa Croce. Fino al 18 giugno, gli umbertidesi potranno quindi scattare selfie nella propria città, in luoghi a loro particolarmente cari o significativi, per poi postarli sui social network Facebook e Instagram con l'hashtag #chisiamooggiUmbertide”.

Tutte le foto postate andranno a far parte dell'opera “#chisiamooggiUmbertide”, a conclusione del singolare progetto artistico che coinvolgerà l'intera comunità umbertidese, a cura di Federica Braconi.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy