Rotondo 3 a 0 del Volley Umbertide a San Gemini, sul campo della Sistematica

Rotondo 3 a 0 del Volley Umbertide a San Gemini, sul campo della Sistematica

Quarto successo consecutivo da 3 punti per le umbertidesi, che grazie ad un’altra prestazione di sostanza consolidano ancora la posizione in classifica, ad un solo punto dalla seconda

di Raffaello Agea

San Gemini – Nonostante la squadra di Gabriele Violini non abbia ceduto parziali nella sfida contro la Sistematica Terni, in campo si è vista una partita tutt’altro che scontata. Dunque un giusto plauso alle ospiti, che a parte la prima frazione, nel corso della quale un consistente allungo non ha consentito alle padrone di casa di recuperare, hanno fatto le cose giuste al momento giusto, soprattutto quando il punteggio avrebbe potuto consentire rimonte più o meno facili.
Il primo set rispecchia in pieno lo score finale in favore di Umbertide (25 – 18) che controlla senza particolari sforzi. A fine stagione, ma con i play off da giocare ormai in cascina, qualche avvicendamento è più che normale, a partire dalla seconda linea, con il libero titolare Althea Giulietti (positivissima nelle ultime partite) impegnata solo in ricezione e con l'altro libero Martina Giulietti in difesa. Anche con questa alternanza la regista Martina Ubaldi può giocare ottimi palloni; palloni che la prima linea, soprattutto grazie alla sicurezza della diagonale con Greta Ottaviani, si trasformano in punti. E’ poi la stessa Ubaldi, sempre nel primo set, a mettere a segno ben quattro punti in attacco, mentre per il resto risulta determinante l’apporto di Chiara Morettial centro, con due attacchi e due muri vincenti. Da posto quattro qualche buon pallone lo mette a terra Giada Palazzetti, ma sono soprattutto i pochissimi errori in ogni situazione di gioco a tenere a distanza le avversarie, che invece ne collezionano molti e non riescono mai ad incidere veramente.
In avvio del secondo game c’è la reazione delle padrone di casa, ma dopo un time out di “assestamento” chiamato da Violini, sono ancora i cambi a dare armonia e respiro alla squadra. In posto 4 Maddalena Rosi e la rientrante Francesca Massetti avvicendano Giada Palazzetti e Matilde Ercolani; al palleggio Cecilia Pannacci dà un po’ di respiro a Martina Ubaldi.
I cambi funzionano, tanto che è proprio Francesca Massetti ad incidere ed a trovare spiragli in banda, come peraltro prima di essere sostituita aveva fatto Giada Palazzetti; la prima, poi, mette a segno anche un muro vincente, che insieme ai due della centrale Chiara Moretti ed ad altri due attacchi al centro della stessa Moretti, consentono il sorpasso (23 – 18). Nonostante due aces consecutivi di Sistematica, Umbertide si aggiudica il secondo frangente (25 – 23) grazie alla massima attenzione esibita in ogni situazione di gioco ed ai punti sul tabellino “quando servono”.
Nel terzo set non ci sono particolari strappi, ma ancora una volta sono le situazioni decisive a fare la differenza. Due aces di Maddalena Rosi, tre di Greta Ottaviani, un muro a testa di Matilde Ercolani, Livia Bianchini e Martina Ubaldi, sono in sostanza la svolta del match, tanto che all’attacco basta un filo di gas per permettere il passaggio definitivo sul 25 a 22.
Nonostante la vittoria piena, la classifica segna un arretramento dal quarto posto al quinto posto, ma con la seconda, la terza e la quarta ad una sola lunghezza.
Prossimo (e penultimo) impegno di regular season in casa con la già promossa Fossato di Vico, che potrebbe far giocare le seconde linee e forse rendere più agevole il compito del Volley Umbertide.
Ma questo punto del campionato, con la certezza di giocare i play off e con una classifica che non riserverà grandi sorprese per la fase successiva, un posto potrebbe valere l’altro. 
Anche se, questo è altrettanto certo, la soddisfazione del miglior piazzamento possibile sarebbe una grande iniezione di morale.
Quindi appuntamento al PalaMorandi di Umbertide per il 3 maggio prossimo, con una breve pausa da sfruttare in pieno per gli ultimi assestamenti di stagione.

Il tabellino

Volley Umbertide: Ubaldi (C)11, Ottaviani 14, Palazzetti 5, Ercolani 1, Bianchini 2, Moretti 8, Pannacci, Rosi 3, Massetti 6, Giuletti A. (L1), Giulietti M. (L2). N.e.: Nicoletti. B.s. 6, 7 ace, 28 errori.
Allenatore: Gabriele Violini


Sistematica Terni: Castellini, Pettini, Colarieti, Toni, Bordoni, Amici, Ursini (L), Lucidi.
Allenatore: Trappetti
(dati relativi agli scores individuali ed altro non disponibili)

Arbitro: Cristina Cammarano


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy