Riqualificazione centro storico. Cambiamenti in piazza XXV Aprile e largo Vibi

Piazza XXV Aprile e largo Vibi sono stati oggetto di un intervento di sistemazione voluto dall’Amministrazione Comunale di importo pari a 16.000 euro, nell’ambito della riqualificazione del centro storico. In particolare per piazza XXV Aprile si è intervenuto sugli elementi di arredo, con il fine di valorizzare uno dei luoghi della memoria di Umbertide, la piazza nata sulle macerie del bombardamento che il 25 aprile del 1944 distrusse borgo San Giovanni causando la morte di 70 persone. Nello specifico si è provveduto alla sostituzione dei dissuasori e al posizionamento di fioriere. 

Per quanto riguarda largo Vibi si è intervenuti con la pavimentazione della piccola area verde, in quanto la presenza di grandi alberi di leccio impediva la crescita dell’erba ma anche perché l’area veniva spesso inopportunamente utilizzata per le necessità dei cani. Per la pavimentazione è stato utilizzato il porfido, al fine di dare continuità alla tipologia dei materiali utilizzati per piazza XXV Aprile e l’area è stata poi dotata di panchine e fioriere, sfruttando al meglio l’ampia zona di ombra generata dalla presenza dei lecci.

In ambedue le piazze sono stati poi posizionati totem illustrativi che forniscono informazioni turistiche e, in quello di piazza XXV Aprile, anche una ricostruzione di borgo San Giovanni. Densamente popolato, il borgo San Giovanni era attraversato longitudinalmente da due strade, i cui tracciati oggi delimitano i lati più lunghi della piazza, via Mariotti, già vicolo del Pomo, e via Petrogalli, già via di San Giovanni. Le case della zona centrale, distrutte dalle bombe sganciate da dodici aerei alleati nel tentativo, fallito, di colpire il vicino ponte sul Tevere, non vennero più ricostruite; al loro posto è sorta piazza XXV Aprile dove i mattoni rossi tracciano nella pietra il limite delle abitazioni e le soglie di travertino indicano i portoni segnalati anche dal numero civico.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy