Ricomincia la scuola, l'augurio del sindaco Locchi e dell'assessore Montanucci

“Oggi, lunedì 14 settembre, inizia una nuova avventura per 2.700 studenti umbertidesi che torneranno a sedersi, o siederanno per la prima volta, sui banchi di scuola. Per loro, per gli insegnanti e per il personale Ata comincia infatti un nuovo anno scolastico che coincide sempre con l’inizio di una nuova fase della propria vita. La scuola è il luogo in cui si formano le coscienze, crescono gli adulti di domani e si costruisce, giorno dopo giorno, il futuro del nostro Paese ed è per questo che deve tornare ad essere tra le priorità dell’agenda politica nazionale. Finalmente, dopo anni di continui tagli, l’Italia è tornata ad investire nell’istruzione, stanziando risorse per l’edilizia scolastica, per il miglioramento della didattica, per la stabilizzazione e la formazione dei docenti."

Anche l’Amministrazione Comunale di Umbertide ha investito e continua ad investire nella scuola attraverso interventi di edilizia scolastica in grado di garantire a studenti, docenti e personale scolastico strutture sicure e adeguate. Lo scorso anno abbiamo inaugurato l’intervento di miglioramento sismico della scuola primaria di Pierantonio, quest’anno invece apriamo l’anno scolastico con l’inaugurazione dell’intervento di miglioramento energetico dei due edifici della scuola media Mavarelli- Pascoli, costato 500mila euro e cofinanziato dalla Regione Umbria, che ci ha permesso di sostituire gli infissi rendendo le aule più confortevoli. Abbiamo inoltre presentato richiesta di ulteriori finanziamenti per la riqualificazione di altre scuole, proseguendo così nel percorso che vede la messa in sicurezza degli edifici scolastici tra le priorità di questo mandato amministrativo.

L'Amministrazione Comunale è sempre stata vicina alle scuole nella convinzione che è soltanto investendo nell’istruzione che la nostra Città potrà crescere e guardare con più fiducia al futuro. Un augurio quindi a tutti docenti ed in particolare a chi da quest’anno, grazie alla riforma del sistema scolastico, è stato immesso in ruolo, al personale Ata e soprattutto un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti umbertidesi per i quali da oggi inizia una nuova avventura.

Buon anno scolastico!”

Il sindaco Marco Locchi e l’assessore all’Istruzione Cinzia Montanucci


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy