Record di iscrizioni al Da Vinci di Umbertide

Cresce ancora il consenso degli studenti del territorio verso l'Istituto Superiore di Umbertide. Per il quarto anno consecutivo è stata superata quota 200 e quest'anno è 219 il nuovo record di alunni iscritti che frequenteranno il prossimo settembre uno dei sette indirizzi di studio offerti dall’Istituto umbertidese. Tutti (salvo pochi ritardatari) hanno effettuato l'iscrizione on line entro il termine del 28 febbraio, come richiedeva la nuova normativa: la maggior parte delle famiglie ha provveduto in modo autonomo all'inserimento on line della domanda, gli altri sono stati supportati dalla segreteria della scuola che è rimasta sempre a disposizione dei genitori.

I nuovi alunni sono ben distribuiti su tutti i sette indirizzi di studio del Campus - Liceo scientifico, Liceo delle scienze applicate, Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane, Liceo economico-sociale, Istituto tecnico in Meccatronica, Meccanica ed Energia ed Istituto professionale dei Servizi commerciali-. 

Gli indirizzi più gettonati, quest’anno, risultano il Liceo delle scienze applicate, che ha raddoppiato le iscrizioni dello scorso anno, e il Liceo scientifico, ma nessuno degli altri ha diminuito le iscrizioni, compreso l'indirizzo Tecnico di nuova istituzione e l'indirizzo professionale dei Servizi commerciali. I nuovi studenti provengono per più della metà dal Comune di Umbertide e per il resto da Città di Castello, Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone, Cortona, Gubbio e dalle zone limitrofe di Perugia (Ponte Felcino, Solfagnano, Ponte Pattoli, Resina, Bosco, Casa del Diavolo, Ramazzano), collegate con ottimi servizi di trasporto che dall’inizio di questo anno scolastico sono stati  rafforzati e resi più capillari, come richiesto dai genitori.

Si può dire, quindi, che l'offerta formativa dell'Istituto di Umbertide è, oggi, perfettamente funzionale ai bisogni dell’utenza del territorio.

 “L'ampio ventaglio di indirizzi che possono essere frequentati oggi al Campus Leonardo da Vinci è certamente una carta vincente dell'Istituto, - affermano i docenti della Commissione orientamento, coordinata dalla prof.ssa Carmen Nuzzaci - ma sicuramente sulla scelta delle famiglie incidono anche altri punti di forza della nostra scuola: l'attenzione alla qualità della didattica, assicurata da docenti giovani e stabili che aggiornano costantemente le loro competenze, il clima sereno in cui i ragazzi possono vivere positivamente la loro esperienza scolastica, la vivacità culturale e progettuale che aumenta la motivazione degli studenti, la capacità di confrontarsi con la "globalità" valorizzando le risorse locali, la qualità delle strutture, degli spazi e delle strumentazioni laboratoriali sulle quali l'Istituto investe costantemente, il saper costruire sempre nuove opportunità per i ragazzi in ottica europea”.

A proposito di innovazioni ed opportunità, i nuovi iscritti potranno contare, a settembre, su novità prestigiose alle quali la dirigenza e il suo staff stanno già lavorando. L’Istituto ha infatti già avviato le procedure per ottenere dalla prestigiosa Cambridge University l'accreditamento come Cambridge International School che permetterà di attivare “Licei Internazionali” al termine dei quali si otterrà la “maturità” internazionale, riconosciuta dalle Università italiane e straniere anche per l'accesso alle lauree a numero programmato.

”Contiamo di concludere la procedura di accreditamento presso l'Università di Cambridge entro l'estate, in modo da attivare dal prossimo anno scolastico il Liceo Internazionale, che grazie al potenziamento dello studio di alcune discipline in lingua inglese, condurrà gli studenti al livello C1 di certificazioni europee  e ad un diploma di stato riconosciuto a livello internazionale”, afferma il dirigente scolastico, prof.ssa Franca Burzigotti.

Altra buona notizia è che, finalmente, prenderà corpo il progetto di ampliamento dell’edificio, ormai indispensabile. Già inserito nel piano triennale dei lavori pubblici della Provincia di Perugia, troverà copertura finanziaria nei fondi per l'edilizia scolastica già stanziati. L'ampliamento assicurerà l'aumento di 10/12 aule e di nuovi ampi laboratori dedicati soprattutto all'indirizzo tecnico di nuova istituzione. Nel frattempo è stata avviata una serie di lavori interni all'Istituto che permetteranno di migliorare la logistica e di recuperare immediatamente alcune aule e laboratori. 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy