Prima vittoria piena del Volley Umbertide: School Volley Perugia battuta 3 a 1

La squadra di Maddalena Rosi comincia a trovare i giusti equilibri e fa bottino pieno nella terza di campionato

Umbertide – Quello che tutti si aspettavano alla fine è arrivato. Una vittoria di sostanza era quello che cercavano le biancorosse umbertidesi, che nei primi due turni di campionato avevano stentato un po’ a trovare il bandolo della matassa. Matassa che è normale possa essere intricata quando, come per la squadra di coach Rosi, bisogna fare i conti con sostanziosi nuovi arrivi, seppur di indubbio valore.

E forse si trattava più di una sorta di blocco psicologico, alimentato da una voglia di fare bene e di dimostrare a tutto tondo il proprio valore, che però aveva finito per sortire l’effetto contrario a quello desiderato.

Ma nella partita disputata contro School Volley Perugia tra le mura amiche del PalaMorandi, c’è stato il vero e proprio sblocco, che al netto delle occasioni perse nel corso dell’incontro e di un alleggerimento dell’attenzione durante il terzo set, ha fatto sì che cominciassero ad emergere i veri valori della compagine.

 

Altra partenza bruciante

Come nelle precedenti partite, in poco più di cinque minuti le padrone di casa vanno sul 9 a 2. Tutto funziona alla perfezione. Pochissimi errori in ogni situazione di gioco; a partire dalla ricezione, che tanto aveva sofferto nel corso dell’ultimo turno di campionato. L’attacco va e il muro consente ottime ricostruzioni con il collegamento della difesa.

C’è spazio per più di un sorriso in campo e soprattutto per divertirsi e per far divertire il pubblico.

Il parziale finisce con un significativo 25 a 13 a favore di Umbertide.

School Volley ce la mette tutta nel secondo set, che però, a parte lo sprint iniziale, sembra la fotocopia di quello precedente, con le umbertidesi che controllano e passano a condurre 2 a 0 nel conto dei set, aggiudicandosi la frazione con ampio margine (25 – 16).

 

Piccola sbandata, poi di nuovo in controllo

Alla ripresa del gioco si va punto a punto. Le perugine spingono molto, sfruttando un lieve calo al servizio di Umbertide, che consente ottimi attacchi al centro. Coach Rosi, nonostante le avversarie abbiano messo il naso avanti, decide di cambiare la diagonale titolare. Seppur con qualche incertezza delle padrone di casa, il punteggio torna in parità (20 – 20). Rientra in campo la diagonale titolare e il finale del set è lottatissimo, con le ospiti che prevalgono (22 - 25) con la complicità di qualche disattenzione di troppo di Ubaldi e compagne.

Forse il set ceduto determina un piccolo contraccolpo, tanto che nel quarto parziale School Volley si mantiene a contatto, anzi sopravanzando sopra il break a metà frangente.

A questo punto, però, le umbertidesi dimostrano di aver superato il blocco che le aveva frenate nelle partite precedenti. Tutte ci credono e con l’assestamento del muro, oltre che con una ricezione più precisa, riportano il punteggio in parità. E con piglio da squadra autorevole, assestano i colpi decisivi che lasceranno le avversarie a debita distanza, aggiudicandosi quindi il set (25 – 21) e il match.

 

Adesso la squadra c’è

Il vero volto della squadra è quello visto in questa partita, che ha consegnato al pubblico e al campionato una compagine consapevole e fiduciosa nei propri mezzi. Non senza le individualità a dire la loro nei momenti chiave, ma con l’ulteriore consapevolezza che il gruppo, soprattutto nei momenti di difficoltà, costituisca la chiave di volta per difendere qualche palla in più, per ottenere qualcosa di più in ricezione e a muro, oltre che, come si dice, per “buttarla giù” in attacco.

E questi sono gli ingredienti giusti per la prossima partita, quando al PalaMorandi Umbertide affronterà una già agguerrita Narni, reduce da tre successi pieni consecutivi, senza peraltro aver ceduto un set.

 

VOLLEY UMBERTIDE – SCHOOL VOLLEY PERUGIA    3 – 1

(25-13, 25-16, 22-25, 25-21)

 

Arbitri

Renato Baldelli

Simone Magnino


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy