Presentazione del libro:''La guerra del sale (1540). Paolo III e la sottomissione di Perugia'' di Alessandro Monti

Riceviamo e pubblichiamo

Presentazione del libro:

 

“La guerra del sale (1540).

Paolo III e la sottomissione di Perugia"

di Alessandro Monti

(Morlacchi Editore)

 

 

Giovedì 15 febbraio 2018, ore 17:30

Fondazione Ranieri di Sorbello

Piazza Piccinino 9 - Perugia

 

 

Sarà presentato giovedì 15 febbraio ore 17.30, presso la Fondazione Ranieri di Sorbello (piazza Piccinino 9, Perugia), il libro intitolato “La guerra del sale (1540). Paolo III e la sottomissione di Perugia” di Alessandro Monti, già giornalista professionista, membro della Società Italiana di Storia Militare, dal 2008 è docente titolare di storia e filosofia nelle Scuole Secondarie di II°, attualmente in servizio presso il Liceo Scientifico "Agnoletti" di Sesto Fiorentino. 

All'incontro interverranno insieme all'autore Erminia Irace (Università degli Studi di Perugia) e Niccolò Capponi (Studioso fiorentino di Storia Rinascimentale), coordinerà Ruggero Ranieri, Presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello.

 

Segue breve abstract del libro:

"La ribellione del 1540, e la “guerra del sale” che ne fu l’immediata conseguenza, costituiscono un momento fondamentale della storia di Perugia – con il definitivo assoggettamento della città alla dominazione pontificia – e tuttavia non completamente noto, né nelle cause, né nel suo svolgimento. L’aumento della pressione fiscale, la scomparsa delle libertà comunali, la formazione di nuove oligarchie, la crescente conflittualità tra il papato di Paolo III e l’impero di Carlo V, sono alcune delle questioni che si intrecciano nelle vicende perugine all’inizio degli anni Quaranta del Cinquecento. Incrociando il racconto delle antiche cronache con i documenti dell’epoca, rintracciati con un lungo lavoro di ricerca negli archivi italiani ed europei, l’autore compone una sintesi vivace e appassionante dei fatti di quei giorni


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy