Presentato il seminario: L'arte della parola, del parlare, del ben dire

Riceviamo e pubblichiamo

E' stato presentato presso l'Istituto d'istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” il seminario “L'arte della parola, del parlare, del ben dire”, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di logica formale ed informale e della retorica. Alla presentazione sono intervenuti la dirigente scolastica dell'Istituto Franca Burzigotti, il sindaco Marco Locchi, l'on. Giampiero Giulietti e il dott. Brando Fanelli della società Pass Work di Perugia, che terrà il corso.

“L'iniziativa nasce nello spirito della legge nazionale sulla Buona scuola e mira ad insegnare ai docenti a migliorare il loro insegnamento verso gli studenti – ha affermato il dott. Fanelli – Si tratta di 13 lezioni incentrate sulla retorica e l'arte del parlare, al fine di imparare a comunicare con il nostro interlocutore, a commuoverlo, a convincerlo, a mettergli in testa delle idee, ma anche a farsi capire e a capirlo”.

“Il nostro obbiettivo è quello di formare i nostri docenti per migliorare la qualità della formazione dei ragazzi – ha aggiunto la prof.ssa Burzigotti – Questo seminario nasce come risposta ai bisogni formativi emersi dal collegio docenti al fine di potenziare le nostre capacità linguistiche, logiche, retoriche e dialettiche”. “Il seminario conferma ancora una volta la vivacità dell'istituto “Leonardo da Vinci”, sempre attento all'innovazione e alla formazione di insegnanti e studenti – ha affermato il sindaco Locchi – Le lezioni non saranno rivolte solo ai docenti ma a tutti i cittadini interessati a migliorare le proprie capacità dialettiche che vi potranno partecipare gratuitamente grazie alla collaborazione tra il Comune, la scuola e il dott. Fanelli”. “Grazie alla legge sulla Buona scuola approvata dal Parlamento è stata potenziata fortemente la didattica, sia dal punto di vista quantitativo, attraverso le assunzioni di personale docente, che dal punto di vista qualitativo, destinando risorse per la formazione degli insegnanti a beneficio degli studenti”. Le lezioni prenderanno il via il 12 febbraio e si terranno in orario pomeridiano, dalle ore 14.30 alle ore 17.30. L'iniziativa sarà presentata anche al pubblico nazionale in una conferenza stampa che si terrà presso la Camera dei Deputati mercoledì 3 febbraio alle ore 16.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy