Pd Umbertide: “non si perda tempo. Le risorse ci sono si inizia a lavorare al nuovo asilo comunale”

"Con interesse leggiamo un articolo in cui la nostra Amministrazione informa la cittadinanza che è stata costruita la prima casetta dell’Asilo Marcella Monini, sottolineando che il progetto prevede altre otto casette nella scuola di via Morandi". Il Pd Umbertide sulla costruzione dell'asilo "Monini": "Siamo contenti di tutto ciò e ci entusiasma la costante pubblicazione di articoli ogni volta che viene costruito un pezzettino del plesso anche perché ricordiamolo, ad onore del vero, che questo progetto è possibile grazie alle precedenti amministrazioni. Viene ribadito il costo complessivo dell’intervento pari a 2.006.64,17 e la descrizione dettagliata del plesso. Riportiamo la frase che si legge sull’articolo “Sarà un luogo di crescita a misura di bambino e un fulcro di  aggregazione”. Siamo ancora contenti ma qualcosa non torna, ci preme ricordare infatti che se si parla di tutti i bambini è  inconcepibile non dare attenzione al segmento 0-3 anni.
Facciamo presente a questa amministrazione che esiste il “Sistema integrato 0-6” e che proprio in questi giorni è stata pubblicata la bozza delle linee pedagogiche che serviranno a regolamentare il funzionamento educativo e didattico di questo segmento.
Il documento, elaborato dalla commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione costituita ai sensi del decreto legislativo n.65 del 13 Aprile 2017 , mette al centro i bambini. Tutti i bambini dagli 0 ai 6 anni. Per tutti questi motivi chiediamo con forza un’attenzione particolare alla primissima infanzia e alla costruzione del nuovo Asilo Nido presente nel territorio dagli anni 70. Tutti i bambini devono avere gli stessi diritti fin dai primi mesi di vita. I gruppi di opposizione hanno già effettuato un sopralluogo presso l’attuale Asilo Nido ubicato nei locali di Santa Maria ad Umbertide ma a cui nessun membro dell’amministrazione e della maggioranza ha partecipato.
Questa mancanza di interesse svilisce ogni tentativo di collaborazione con una amministrazione che con le sue azioni ci rimanda sempre alle stesse domande: Che fine fara’ nel nostro comune il servizio “Asilo Nido il Ranocchio”? Dove verrà costruito? Verrà costruito un nuovo asilo? Questa amministrazione sta pensando al prossimo anno educativo che partirà a settembre 2021 e alla struttura che dovrà ospitare questi bambini? Il Servizio Asilo Nido risponderà all’esigenza del territorio con un maggior numero di posti disponibili per i bambini o dovremo accontentarci di soddisfare solo 22 richieste visto che l’amministrazione non trova un luogo migliore di quello attuale? La media dei bambini ospitati per ogni anno educativo, dagli anni 70 fino ad oggi, è stata pari a 60 bambini. C’è volontà di tornare a garantire questa offerta o il tentativo è di regredire sempre di più fino a far scomparire il servizio del tutto? Esistono luoghi del comune in cui è possibile prevedere lo spostamento del servizio e quindi soddisfare la richiesta di un numero maggiore di famiglie? Iniziamo a pensare che non esista un vero interesse nei confronti di un servizio che è sempre stato il fiore all’occhiello del nostro paese, grazie anche alla competenza e alla professionalità delle educatrici e di tutti coloro che operano per il servizio. Chiediamo risposte certe e orizzonti politici, perché non vorremmo ritrovarci un giorno a non avere più un servizio importante come questo Investire sull’educazione già nei primi anni di vita significa investire sul futuro e sul progresso sociale dello stesso. Non permetteremo che il lassismo offuschi tutto ciò che ha reso negli anni la nostra Umbertide un luogo rispondente ai molteplici bisogni dei nostri cittadini. Le risorse concesse dal governo nazionale (circa tre milioni di euro) consentono di poter lavorare alla progettazione e alla realizzazione del nuovo asilo nido, magari a fianco della nuova scuola Materna. L’ Amministrazione Carizia proceda dunque spedita, faccia per una volta gli interessi della nostra comunità".

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy