Pd Umbertide:''L’ospedale va potenziato e necessita di cura ed attenzione. Il diritto alla salute è fondamentale''

Riceviamo e pubblichiamo

Umbertide, il Pd: “L’ospedale va potenziato e necessita di cura ed attenzione. Il diritto alla salute è fondamentale”
 
“Il presidio ospedaliero, unitamente al Centro di Riabilitazione Posperius Tiberino di Umbertide, ha avuto ed ha tuttora una valenza fondamentale anche per le comunità limitrofe che trovano risposte ai loro bisogni di salute con percorsi accessibili e puntuali. La riorganizzazione intrapresa ha garantito, e dovrebbe continuare a garantire, l’erogazione di servizi indispensabili quali quelli relativi agli ambulatoriali specialistici, il pronto soccorso (dove è urgente la ristrutturazione e il potenziamento funzionale), la radiologia, il reparto di medicina, la chirurgia a ciclo breve (che per quanto riguarda la chirurgia plastico-ricostruttiva rappresenta un modello e un’eccellenza per l’intera regione), la struttura di RSA, il centro per i disturbi del comportamento alimentare, il punto prelievi e il laboratorio.
Il reparto di medicina negli ultimi tempi ha registrato problematiche legate sia al personale medico che infermieristico/OSS che per l’importanza rispetto alla popolazione residente necessitano di immediata attenzione. Da tempo sono in corso lavori di ristrutturazione alla radiologia che speriamo siano arrivati alla fase conclusiva in modo da risolvere gli inevitabili disagi di operatori ed utenti. A breve dovrebbe essere riattivato il servizio di MOC e avremo un nuovo Litotritore. Su questo aspetto sarebbe necessario che lo strumento fosse supportato da un adeguato servizio di urologia e nefrologia valido per l’intera Asl. Va garantito, inoltre, un pieno funzionamento dell’ambulatorio oncologico. Non può esserci un servizio a singhiozzo. Chi si rivolge all’ambulatorio oncologico ha, più di altri, bisogno di un servizio efficiente.
 
Se la gestione ed il funzionamento dei servizi sono fondamentali, non bisogna trascurare in maniera totale il decoro strutturale ed ambientale di un luogo deputato alla cura della salute. In particolare, spesso segnalato dagli utenti agli operatori, il degrado esterno provocato dalle deieizioni degli innumerovoli piccioni che colonizzano il tetto e l’area circostante, deve essere oggetto di bonifica immediata. Da segnalare l’incuria nella gestione dell’area di pertinenza priva di sbarra che ne limiti l’accesso (oramai fuori uso da 4 anni) che di fatto consente, ancorchè vietato, il parcheggio dovunque. Gli arredi degli ambulatori spesso sono vetusti e spesso non consentono una agevole movimentazione del paziente. Insomma abbiamo un ospedale che da risposte efficaci ma che ha bisogno di attenzione, cura e decoro. E risposte concrete in tempi certi.”
 
Segreteria Pd Umbertide

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy