Ottima prova del Volley Umbertide tra le mura amiche: Colleluna Terni battuta 3 a 1

Turno infrasettimanale favorevole alle biancorosse di Maddalena Rosi, che si aggiudicano l’intera posta contro le ternane, riportandosi a una sola lunghezza dalla seconda piazza e a tre dalla vetta

Umbertide – Servivano punti pesanti e una prestazione di sostanza per dimostrare che l’ultima partita a San Feliciano, quando le umbertidesi, pur in vantaggio di due set avevano subito la rimonta delle lacustri e avevano ceduto al tie break, fosse solo un incidente di percorso.

Serviva dimostrarlo contro una delle squadre che in questo scorcio di campionato si è dimostrata tra le più attrezzate e che nella partita di andata disputata tra le mura amiche aveva prevalso al gioco decisivo.

Serviva farlo davanti al proprio pubblico, che nonostante l’insolito turno infrasettimanale di giovedì, era accorso numeroso a sostenere la squadra di casa.

Alla fine operazione riuscita, peraltro con una sapiente gestione dei cambi e senza particolari patemi d’animo per il set ceduto.

 

La cronaca

Umbertide parte in sordina, con l’attacco che stenta a decollare. Le ospiti vanno in vantaggio (1 – 4), ma la ricezione della squadra di coach Rosi funziona e consente all’attacco di palla bassa di Giorgi di andare a segno tre volte, riportando la parità. Colleluna rimette il naso avanti (12 – 15), ma Palazzetti (entrata pe il servizio al posto della centrale Moretti), mette a segno due aces consecutivi (15 – 15). Umbertide cambia anche la diagonale e sono un altro ace (di Fiorucci), oltre al muro di Leveque e a un suo attacco a portare i punti del 22 – 19. Chiude il set Busti con due attacchi vincenti in successione (25 – 19).

Umbertide accelera con decisione nel secondo parziale. Due muri consecutivi di Giorgi e un attacco della centrale di origini tifernati valgono il 9 – 4. Vanno anche gli attacchi di Leonelli e Busti (13 – 5) e a metà set c’è spazio anche per Sarnari al posto di Bianconi e per la giovanissima Ceccagnoli per il turno di servizio al posto della centrale Moretti. Colleluna non ha la forza di rialzarsi e il frangente è delle padrone di casa con ampio margine (25 – 18).

Al rientro in campo delle squadre, le ternane si producono nel massimo sforzo, forzando molto anche al servizio e proprio grazie ad un ace portandosi a + 6 (9 – 15). Nuovo cambio della diagonale in casa Umbertide, con il muro di Busti e l’ace di Moretti che riportano le padrone di casa a – 2 (17 – 19). Ancora Leveque a segno per il 18 – 20, ma qualche disattenzione di troppo consente alle ospiti di aggiudicarsi il set (19 – 25).

Le umbertidesi sono decise ad aggiudicarsi l’intera posta in gioco e nel quarto set si mantengono costantemente in vantaggio: 9 – 7 e 10 – 8 con gli attacchi vincenti da zona 2 dell’opposta titolare Leonelli. Sarnari a segno in mani out (16 – 14) e allungo decisivo con il muro vincente di Moretti (17 – 14) e gli attacchi al centro di Giorgi (21 – 16, 24 – 16). Il match è di Umbertide con l’errore al servizio di Colleluna che vale il punto del 25 – 17.

 

Giusto il tempo di rifiatare

L’eccellente prova e i tre punti incamerati consentono alla squadra di coach Rosi di riavvicinarsi all’olimpo della classifica, guadagnandoli proprio su una delle avversarie dirette, adesso seconda a un solo punto di distanza dalle umbertidesi.

Il terzo posto in solitario, con San Feliciano a quattro lunghezze di distanza e Narni in vetta alla classifica con soli tre punti in più, fanno sperare in un Natale in tranquillità

Ma prima di scartare i regali sotto l’albero e prima di mangiare il panettone, si giocherà ancora nel fine settimana contro School Volley e sabato prossimo l’impegno sarà di nuovo nella sfida diretta contro Narni.

Però se verrà confermato quanto visto in questa partita, Babbo Natale potrà mettere le ragazze umbertidesi tra quelle alle quali non porterà carbone, ma dolci e sorrisi.

 

VOLLEY UMBDERTIDE  - COLLELUNA S.G. BOSCO TERNI  3 – 1

(25-19, 25-18, 19-25, 25-17)

 

VOLLEY UMBERTIDE: Ubaldi (C), Bianconi, Leonelli, Giorgi, Busti, Moretti, Sarnari, Palazzetti, Leveque, Fiorucci, Beacc, Ceccagnoli (L1), Giulietti (L2).

Allenatore: Maddalena Rosi.

COLLELUNA S.G. BOSCO TERNI: Dominici (C), Galvani, Canestrini, Persichetti, Morosi, Brunetti, Paoletti G., Paoletti A. (L), Polli, Ferrotti, Malatesta, Menichini.

Allenatore: Stefano Montineri; Aiuto Allenatore: Giovanni Piergiovanni.

Arbitro: Lo Moro


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy