Nuovo asilo nido comunale, il Comune partecipa al bando nazionale per ottenere risorse

Il Comune di Umbertide parteciperà al bando nazionale per la costruzione del nuovo asilo nido. E' quanto deliberato dalla Giunta comunale nell'ultima seduta.

Il bando, pubblicato in Gazzetta ufficiale nei giorni scorsi, prevede risorse volte a finanziare le richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati tra l'altro agli asili nido.
L'Amministrazione, che da sempre ha ritenuto prioritario l'intervento riguardante la costruzione del nuovo asilo nido comunale, ha già inserito il progetto all'interno del Piano triennale delle opere pubbliche nell'annualità 2021, in maniera tale da poter partecipare al bando medesimo, volto ad ottenere le risorse necessarie per la realizzazione dell'edificio destinato ai servizi educativi comunali per la prima infanzia. Tali servizi dal 2016 sono infatti ospitati, con contratto di affitto, presso i locali della Parrocchia di Santa Maria della Pietà.
“Crediamo che sia giusto dare una nuova casa a tutti i bambini che frequentano l'asilo nido, che sia di proprietà comunale – dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore a Lavori pubblici e Istruzione, Alessandro Villarini – Lo abbiamo sempre affermato e stiamo lavorando per raggiungere questo fondamentale obiettivo a vantaggio di tutta la nostra comunità e di tutte le famiglie umbertidesi”.
Inoltre, come stabilito da recente delibera della Giunta comunale, vista la partenza ormai prossima dei lavori di ristrutturazione della scuola primaria di Niccone e considerata l’impossibilità a causa dell'emergenza Covid-19 di reperire spazi all’interno delle scuole comunali, è stato dato mandato agli uffici competenti affinché si dia avvio ad una consultazione di mercato, finalizzata all’individuazione temporanea di uno o più immobili in locazione da destinare ad uso scolastico. Stesso mandato è stato dato anche per la ricerca di immobili per il servizio dell'asilo nido comunale, così da aumentare la capacità ricettiva dei servizi educativi pubblici per la prima infanzia, attualmente soggetti a restrizioni anti-Covid, per venire meglio incontro alle esigenze delle famiglie.

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy