Maturità, sono 21 i ragazzi da ''cento'' all’Istituto Leonardo da Vinci di Umbertide

Riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Umbertide continua a sfornare eccellenze agli Esami di Stato, con una media che si raddoppia di anno in anno,  come dimostrano gli esiti dell’ edizione 2017 appena conclusa. Sono, infatti, 21 sul totale di 139, gli studenti che hanno superato l’Esame di Stato con il massimo dei voti, 100/100, e di questi  3  hanno ottenuto anche la lode. Media altissima: 15,1% in totale per l’Istituto con punta massima del 28% nell’indirizzo Liceo Scientifico.  Dati alla mano, i più bravi risultano, infatti,  gli studenti dell’indirizzo Scientifico, che quest’anno conta ben 5 ragazzi da “cento” e 2 da “cento e lode”;  particolare menzione va fatta alla classe VA del Liceo Scientifico dove  sono state assegnate due lodi e alla classe 5A del Liceo Economico Sociale dove è presente l’altra lode; ottimi risultati nelle due classi quinte del Liceo Linguistico dove sono presenti ben 5  cento e 7 valutazioni che superano il 90, così come nella classe del Liceo delle Scienze Applicate dove i cento sono stati due. Significativo della qualità dei livelli di competenza degli studenti del Campus “Da Vinci” è che ben 21 ragazzi, distribuiti su tutti gli indirizzi, hanno avuto una valutazione compresa tra 90 e 99 centesimi e che in tutti gli indirizzi di studio, sia liceali che tecnici che professionali ci siano stati alunni da 100/100 e/o da 100/100 con lode: due alunne  per l’indirizzo “Servizi Commerciali del Professionale e un alunno per la classe dell’Indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia” del Tecnico.
 Andando nello specifico, tutti i 139 maturandi hanno superato l’esame di stato: di questi, come già detto, 3 hanno ottenuto 100 e lode, 18 sono stati i cento, 21 i ragazzi, distribuiti sia sugli indirizzi liceali che tecnici che professionali, hanno ottenuto una votazione compresa tra 90 e 99 e 31 quelli nella fascia 80-89, pochissimi quelli che hanno preso il minimo di 60, solo 8. 
Ecco i ragazzi da cento e lode che saranno inseriti anche nell’ Albo Nazionale delle Eccellenze:  Caseti Letizia e Lorenzini Martina per lo Scientifico, Merli Jessica per l’Economico Sociale, mentre gli studenti che hanno ottenuto una votazione di 100/100 sono Alunni Chiara, Nocentini Alessandro, Barafani Maria Francesca, Bucci Lucia, Distrutti Filippo per lo Scientifico, Becchetti Tommaso e Fratta Gianluca per le Scienze Applicate, Millington James, Palazzetti Laura, Conti Francesca, Migni Nicole, Naticchi Laura per il Linguistico, Francescangeli  Veronica delle Scienze Umane, Machelli Federica e Marchetti Martina dell’Economico Sociale, Fo Jaele e Marsili Nicoletta dei Servizi Commerciali dell’IPC e Cerbella Simone dell’ITI. 
“E’ stato un anno di particolare soddisfazione  per l’Istituto su tutti i fronti, ottimamente concluso con i risultati degli Esami di Stato, sia in termini di voti conseguiti dagli studenti, tra i quali figurano numerose eccellenze, sia per lo svolgimento stesso delle prove, sia per il trend registrato dal RAV (Rapporto di Autovalutazione d’Istituto) che pone gli esiti agli Esami di Stati dei nostri studenti molto al di sopra della media della provincia di Perugia, dell’Umbria e dell’ Italia  – ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Leonardo Da Vinci” Franca Burzigotti – Mi complimento con tutti i ragazzi e ringrazio i Consigli di classe, tutti i membri interni delle sezioni, i Presidenti di commissione degli esami di stato e i commissari esterni che hanno dimostrato molto equilibrio, assicurato serenità agli alunni e valorizzato le loro prove”.
Se confrontati con le tabelle desunte dal RAV dell’ Istituto elaborate dal MIUR, per gli ultimi due anni scolastici, si nota che i dati di questo anno superano di gran lunga le già elevatissime medie dei risultati degli esiti degli Esami di Stato riportate nel RAV (Rapporto di Autovalutazione di Istituto)  ) per i precedenti due anni scolastici. Come esempio si cita, per l’ a.s. scorso 2015/16, la percentuale dei 100 con lode del Liceo Scientifico (9,4) che risulta circa 3 volte superiore a quella degli altri Licei Scientifici della Provincia di Perugia (3,8), dell’ Umbria (4,2) e dell’ Italia (2,4). Altro esempio in tal senso sono i 100 e lode dello scorso anno per il Liceo Linguistico (14,3) che risulta circa 5 volte superiore a quella degli altri licei Linguistici della Provincia di Perugia (3,2), dell’ Umbria (2,6) e d’Italia (1,3). E se si considerano i dati appena calcolati di questo anno scolastico ancora migliori non si può aver dubbi sulla eccellenza della qualità formativa del Campus  di Umbertide.

 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy