Marco Floridi, Presidente del Consiglio comunale di Umbertide invita alla collaborazione tra forze politiche

Dopo alcune esternazioni sui vari mezzi di comunicazione o tramite social immediatamente dopo la prima convocazione della seduta straordinaria del Consiglio Comunale dell'11 novembre, provo a fare chiarezza su alcuni temi procedurali riguardanti il funzionamento dell'assise.

Il consiglio comunale è andato deserto in quanto non è stato raggiunto il quorum previsto dall’articolo 45 del regolamento.

Come è stabilito dall’articolo 46 del Regolamento del Consiglio Comunale ai comma 1 e comma 6, l’adunanza di seconda convocazione di una seduta del consiglio fa seguito, in giorno diverso e per ogni argomento iscritto all'ordine del giorno. Inoltre, il giorno e l'ora delle sedute di seconda convocazione sono stabiliti dal Presidente del Consiglio comunale.

Per quanto concerne le assenze, come riporta l'articolo 21 comma 6 del regolamento, un consigliere decade dalla propria carica in caso di tre assenze consecutive (non una) e tutte devono essere non giustificate.

Non vi è nessun pericolo di commissariamento dell’ente e ogni procedura è stata fatta seguendo il regolamento alla lettera.

Alla luce di questo e anche del periodo storico che stiamo vivendo, invito tutte le forze politiche che compongono il consiglio comunale di Umbertide a cooperare affinché venga tutelato il bene comune di tutti cittadini. La politica ha il suo naturale corso, ma credo fermamente che tirarsi frecce o/e modificare la reale situazione dei fatti sia un modo di far politica per nulla trasparente. Così facendo si rischia solamente di creare dei schieramenti degni delle peggiori tifoseria da stadio, con le conseguenze che ne succedono. In questo momento l’obiettivo è uscire da questo momento storico uniti. 

Per quanto mi riguarda tutelerò sempre fino alla fine del mio mandato la voce di ogni singolo consigliere.

 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy