Maltempo in Altotevere

Il maltempo fa paura anche all'Umbria. La Regione ha decretato lo stato di attenzione del sistema della Protezione civile dell’Umbria per le possibili criticità idrogeologiche derivanti dalle piogge previste sulla regione dalle 18 del 5 novembre alle 14 di venerdì 7 novembre. E’ quanto comunica il Centro funzionale di monitoraggio meteo-idrologico della Regione Umbria. Una situazione che, quindi, si annuncia critica in tutta l'Umbria. 

Riunione in prefettura Nell’ambito delle iniziative a tutela della pubblica e privata incolumità, assunte sulla base dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato nella giornata di martedì 4 novembre dalla Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile, mercoledì mattina si è tenuta in prefettura una riunione per la valutazione del rischio potenziale e delle procedure di allertamento. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato rappresentanti della Regione Umbria – servizio di Protezione civile, della Provincia di Perugia, del Comune capoluogo, delle forze dell’ordine, del comando provinciale dei vigili del fuoco e del compartimento Anas di Perugia, sulla base dei piani operativi attualmente in vigore, sono state definite le necessarie strategie per far fronte ad eventuali criticità che dovessero verificarsi in relazione alla preannunciata ondata di maltempo, rispetto alla quale sono stati particolarmente sensibilizzati i soggetti istituzionali del territorio.

Avviso a Perugia Da parte sua anche il Comune di Perugia ha diramato un avviso. "Dalle 18 criticità elevata e rischio possibili allagamenti localizzati e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti lacustri e alle attività lacustri"


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy