M5s Umbertide su iniziativa pubblica dell'amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo

Sindaco e Giunta hanno fatto il bilancio del 2016 e illustrato i progetti per il 2017 e tantissimi umbertidesi hanno preso parte all'incontro pubblico, questo quanto riportato dalla stessa Amministrazione in una nota ufficiale. Si parla, sempre nella stessa, di voler “inaugurare un nuovo percorso di partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa di Umbertide al fine di favorire un confronto diretto tra Comune ed umbertidesi”.

Bene, peccato che questa intenzione sia decisamente in ritardo visto i tanti progetti realizzati negli anni passati senza un reale coinvolgimento dei cittadini, per questo tracciamo un resoconto dei vari percorsi che hanno visto una mancata trasparenza e partecipazione da parte dell'amministrazione, passata e attuale. Partiamo dall'ex edificio tabacchi, è stato detto ai cittadini quanto è costato? In una nota del Comune del febbraio 2014 si legge che il costo per la riqualificazione dell'edifico ex Tabacchi è stato pari a 1.610.000 euro di cui 1.430.346,77 euro finanziati dalla Regione e 178.653,23 euro dal Comune. Cosa è uscito dai numerosi incontri e tavole rotonde organizzati ad hoc (organizzati dopo la sua realizzazione mica prima!)? Apprendiamo che l'edificio ex tabacchi subirà ulteriori lavori, di miglioramento acustico della sala e inoltre verranno realizzati una cucina e un bar con un investimento di circa 80 mila euro. Questo significa avere le idee chiare!

Passiamo ora ad un altro tema sulla cui assenza di partecipazione e trasparenza è stato detto già molto, la realizzazione del centro culturale islamico; per rimediare al silenzio con cui è stata gestita l'intera vicenda si è tentato di riparare con la stesura di una convenzione che dovrebbe inaugurare quel percorso condiviso che finora è mancato. Purtroppo della convenzione ancora non vi è traccia. L'unica cosa certa è che sono passati quasi 6 anni dalla vendita dei famosi terreni, il cui ricavato avrebbe dovuto finanziare la costruzione della nuova serra per i ragazzi disabili, che ancora aspetta di essere realizzata. Questo la dice lunga sulle priorità dei nostri amministratori.

La questione ex Fornace, dopo esserci portati dietro per anni un'area completamente abbandonata, che per un certo periodo è stata covo di clandestini, apprendiamo che l'intero complesso è stato acquistato da una finanziaria, ma ora è lecito chiedersi: quali oneri avrà il Comune? E sopratutto ci auguriamo che vigili costantemente sull'intera operazione.

Passiamo poi alla novella del bilancio solido, così solido che non hanno aumentato la pressione fiscale perché ovviamente non dicono che le imposte sono già tra le più alte, soprattutto per le imprese, e se i soldi ci sono perché allora non intervenire con quei miglioramenti che un'amministrazione con un bilancio sano dovrebbe fare periodicamente come l'asfaltatura delle strade e un'attenzione alle frazioni, per dirne alcune. Così per sapere, quanti mutui ha contratto il nostro Ente? Forse ai cittadini farebbe piacere sapere anche questo. E allora invitiamo i cittadini a partecipare sempre più numerosi a questi eventi promossi dalla giunta e di formulare domande di questo tipo, magari a loro qualche risposta la daranno.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy