M5S Umbertide presenta un'interpellanza per la modifica del regolamento di igiene e salute pubblica

"Nel Consiglio comunale del 28 settembre 2018 è stato approvato l'ordine del giorno del Movimento 5 Stelle che prevedeva la modifica del regolamento di igiene e salute pubblica.

Nello specifico si impegnava la Giunta alla modifica immediata degli articoli che definivano le ubicazioni delle industrie insalubri di prima classe, ovvero si chiedeva che le stesse non potessero essere collocate a meno di mille metri dalle abitazioni e quelle che sono già presenti sul territorio del Comune, che non rispettano la distanza dei 1.000 metri dalle abitazioni, non potessero essere ampliate né in volumi né in potenzialità.

Il documento del M5S mira a tutelare ulteriormente la salute dei cittadini e a salvaguardare le aree abitate da attività potenzialmente pericolose o che possono causare disagi agli abitanti dal momento che la qualità di territorio e ambiente è sempre più spesso messa in discussione da usi e insediamenti volti a ottenere rendimenti immediati per pochi a fronte di danni ambientali per molti.

Non a caso alcune situazioni presenti nel nostro Comune, come Pian d'Assino e Calzolaro, sottolineano l'urgenza di approvare un regolamento che tenga conto delle mutate esigenze e che tuteli il territorio comunale e i suoi cittadini da situazioni analoghe. Sono passati ormai otto mesi dall'approvazione del nostro ordine del giorno e ancora l'amministrazione comunale non ha provveduto a dare avvio a questo percorso di modifica del regolamento. Per questo motivo con un'interpellanza, appena presentata, il M5S chiede se ci sia veramente la volontà di intraprendere questo percorso di modifica e quando si inizierà. I cittadini meritano di essere ascoltati e tutelati, meritano di vivere in ambienti sani, lontani da puzze e agenti inquinanti, e questo regolamento è un primo passo per migliorare la qualità della vita in certi luoghi. Dobbiamo pensare che non sia una priorità dell'Amministrazione comunale?"


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy