M5S Umbertide:'' C’è stata una moria di pesci nel torrente Seano''

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 16 giugno, nel silenzio generale, c’è stata una moria di pesci nel torrente Seano che scorre lungo il paese di Calzolaro. Sembra che a seguito di questo fatto ci sia stato un intervento congiunto dell’Arpa Umbria, della Forestale e della polizia municipale di Umbertide, per effettuare i dovuti controlli e stabilire le cause di questo disastro. Certo è che se Calzolaro si dovesse trovare a combattere oltre che con una puzza spesso insopportabile anche con l’inquinamento la situazione per la frazione umbertidese sarebbe veramente insopportabile.

Ormai la qualità della vita è molto scadente ed il valore delle proprietà è crollato.

A tutto questo va aggiunto che, secondo voci sempre più insistenti, una società di gestione di rifiuti sta per entrare, in partecipazione, nella gestione dell’impianto di trattamento di rifiuti presente a Calzolaro. Possibile che il comune di Umbertide resti a guardare mentre una società completamente pubblica,  ma di proprietà di altri comuni venga a creare disagi nel suo territorio portando vantaggi agli altri comuni? 
Il M5S chiede al Sindaco di rendere noti i risultati delle analisi e delle indagini sulla moria di pesci del Seano e chiarisca cosa c’è di vero sulle voci, ormai troppo insistenti per essere completamente false, sulla volontà di Sogepu di entrare in partecipazione nell’impianto di trattamento di rifiuti di Calzolaro. Quali sono le intenzioni di Sogepu? Si pensa ad un ulteriore ampliamento di questo impianto che, ricordiamo, è situato proprio a ridosso del paese?

Ci sembra ora che su questo argomento il Sindaco debba dare delle risposte e debba prendere una posizione univoca al fianco della popolazione lasciando da parte la posizione fin qui tenuta. Di fronte ai continui solleciti alle istituzioni mossi dagli stessi abitanti della zona per la situazione di disagio che quotidianamente vivono, non si può continuare a tergiversare con annunci che dimostrano solidarietà ai cittadini, ma che poi non sono risolutivi.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy